La Nuova Sardegna

letteratura

“Più sporco della neve”, tour regionale di Enrico Pandiani

PORTO TORRES. Da fumettista a romanziere, passando per una carriera da grafico e da giornalista: Enrico Pandiani ha attraversato parecchie vite prima di diventare uno dei romanzieri noir più seguiti...

01 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da fumettista a romanziere, passando per una carriera da grafico e da giornalista: Enrico Pandiani ha attraversato parecchie vite prima di diventare uno dei romanzieri noir più seguiti dell'ultimo decennio. Lo scrittore torinese arriverà in Sardegna per un tour di quattro date all'interno del Festival Éntula di Liberos, per la presentazione del suo nuovo romanzo "Più sporco della neve", edito da Rizzoli. Il via martedì alla Libreria Koinè di Porto Torres, dove a partire dalle 18, 30 presenterà il suo saggio in compagnia di Francesco Chisu. Mercoledì 4 lo scrittoresi sposterà a Banari presso la Biblioteca “Barore Sassu”: qui insieme a Cristina Stocchino presenterà il suo romanzo a partire dalle 18,30. Per la terza data del tour, Pandiani farà tappa mercoledì al Museo del Territorio di Sa Corona Arrubia di Lunamatrona dove sarà intervistato a partire dalle 18 da Maurizio Onnis. Infine, venerdì 6 sipario sul tour a Sassari, alla Libreria Koinè. Qui, a partire dalle 18,30, dialogherà con Cristina Stocchino e Aldo Curcio. In mezzo alla neve e al silenzio di una notte d'inverno, un furgone bianco risale i tornanti che lo portano al confine francese con l'Italia. Parlano poco, i due passeggeri, concentrati sul carico che stanno trasportando. Poi un'esplosione violenta, una palla di fuoco in aria, il bosco che si illumina, i rottami scagliati ovunque.

A cento chilometri di distanza, nel racconto di Pandiani“Più sporco della neve”, Zara Bosdaves indaga su un caso di scomparsa e non può immaginare la valanga di guai che sta per franarle addosso. Per dirla tutta, non ne ha mai avuti tanti come da quando ha lasciato la polizia e aperto un'agenzia di investigazioni a Torino. Ma una come lei, abituata agli schiaffi della vita, non teme le cadute e conosce mille modi per rialzarsi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative