La Nuova Sardegna

Arte e artigianato per Invito a Palazzo

Arte e artigianato per Invito a Palazzo

Sabato, dalle 10 alle 19, si rinnova l’appuntamento alla Banca di Sassari

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sabato 3 ottobre, dalle ore 10 alle 19 – come ogni primo sabato di ottobre – nell'ambito della manifestazione “Invito a Palazzo” patrocinata dall'Associazione Bancaria Italiana, la Banca di Sassari apre al pubblico il palazzo della direzione generale di Sassari in viale Mancini e la filiale di Roma in largo di Santa Susanna.

A Sassari, oltre alla Collezione privata dell'istituto, si potranno visitare le mostre “Tappeti sardi”, realizzati su disegni di grandi artisti contemporanei quali Costantino Nivola, Mauro Manca, Aldo Rossi, un interessante percorso tra la tradizione millenaria della tessitura e la creatività artistica contemporanea.

Uno sguardo sull’attualità internazionale è quello offerto invece da “Calpesta la Guerra”, una collezione di tappeti di guerra afghani curata dalla Cooper Action Onlus e realizzata per far conoscere ed approfondire il contesto socio-politico, le condizioni di vita e denunciare lo sfruttamento minorile in Afghanistan. L’allestimento è stato organizzato in collaborazione col Murats (Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda). L’esposizione avrà anche un aspetto didattico, la mattina sarà dedicata alle visite guidate alla collezione temporanea e permanente della banca per gli studenti delle scuole superiori cittadine e della provincia che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. L’occasione permetterà al pubblico di godere anche dell’ampia collezione di arte contemporanea sarda della banca. Forse la più completa a livello regionale per la presenza di notevoli opere di artisti sardi contemporanei e una rassegna esaustiva delle personalità viventi nel mondo delle arti visive della Sardegna di oggi.

A Roma invece, oltre alla visita alla Domus Romana nei sotterranei del palazzo dove sorge la filiale della Banca di Sassari, saranno esposte le tele ricamate dal “maestro di bisso” Chiara Vigo e soprattutto sarà possibile vederla all'opera mentre crea uno dei suoi capolavori.

Le mostre sono firmate da “Conosciamoci meglio”, il brand con il quale la Banca di Sassari firma le attività di sostegno alle iniziative culturali e sociali della Sardegna.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative