La Nuova Sardegna

Patrimonio, le giornate europee nell’Isola

Patrimonio, le giornate europee nell’Isola

Conferenze, spettacoli e visite guidate oggi e domani nei musei di Cagliari, Sassari e Porto Torres. Gli appuntamenti

19 settembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “L’alimentazione e la storia dell'Europa: identità culturali e alimentari alle radici dell'Europa”. È il tema prescelto questo anno per le Giornate Europee per il Patrimonio manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, a cui ha dato la sua adesione anche il Mibact. Seguendo quel filo la Soprintendenza Archeologia della Sardegna ed il Polo Museale della Sardegna ha proposto una serie di iniziative in tutta la Regione. A Cagliari oggi alle 18, nel Museo archeologico isi terrà una visita guidata tematica dal titolo "Vini, cibarie e stoviglie in età romana". Carlo Tronchetti, prendendo spunto da alcuni reperti di età romana, condurrà i visitatori lungo un suggestivo viaggio fra le abitudini alimentari delle genti europee e mediterranee.

Alle 19.30, "La musica: un comune linguaggio ante litteram" è il titolo del concerto delle arpiste Bianca Maria Nucita e Eleonora Congiu che accoglieranno i visitatori interpretando musiche di Mendelssohn, Chopin, Respighi ed altri. Si chiude alle 21,30 con la conferenza"Un'inaspettata Koinè in età preistorica" con Carlo Lugliè, docente di Paletnologia dell'Università di Cagliari che metterà in risalto l'inattesa comunanza di testimonianze culturali tra la Sardegna e il continente europeo già così indietro nel tempo.

"Convivium. Arte e sapori al museo" è il biglietto di ingresso delle iniziative del Museo Nazionale Archeologico Etnografico “A. Sanna" di Sassari.

Per l’occasione, in collaborazione con lo Sportello Linguistico Regionale di Sassari, i reperti saranno corredati da didascalie anche in lingua sarda.

Questo pomeriggio e domani sarà possibile visitare il percorso archeologico ed etnografico "L'alimentazione nell'Antichità", con la degustazione di prodotti agroalimentari del territorio. Oggi il museo resterà aperto sino alle ore 24. Dal pomeriggio sono previste delle visite guidate. Alle 18 la Manuela Sanna dell’Ateneo sassarese terrà una relazione sulla filiera del pane mentre. Antonio Masia realizzerà una dimostrazione sulla lavorazione e decorazione del pane nella tradizione sarda. Domani invece alle 18 la compagnia Danza Estemporada presenterà lo spettacolo "Passaggio in terra".

A Porto Torres, appuntamenti nell’Antiquarium Turritano e nell'Area Archeologica di Turris Libisonis. Stasera alle 21 nelle Terme Centrali Palazzo di Re Barbaro, va in scenalo spettacolo"La notte delle Vestali", con un monologo in quattro quadri dell'attrice Clara Farina, "Il dubbio di Flavia Publicia, Vestale Massima a Turris Libisonis", da un'idea di Paola Ruggeri e musiche originali di Roberto Desiato.

Seguirà alle ore 22 lo spettacolo di danza "La Sacerdotessa", di Estemporada , coreografie di Livia Lepri. Domani visite guidate alle domus romanedell'area archeologica nei seguenti orari: 9.30, 11, 12.30, 15, 16.30, 18. Un’interessante visita tematica oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 9 alle 13 si terrà nel Laboratorio di Archeologia Urbana in piazza Sant'Agostino a Sassari. "Cucina e mensa nella Sassari medievale: oggetti e resti di pasto dagli scavi urbani" questo il titolo dell’iniziativa che si terrà presso la sede del Laboratorio di Archeologia Urbana. I visitatori, attraverso i manufatti e i resti di pasto provenienti dagli scavi archeologici cittadini, saranno guidati alla scoperta della cucina e delle abitudini alimentari della Sassari del 1300.

Sempre a Sassari nel centro di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali si terranno delle visite guidate presso il Centro di Conservazione e restauro. Gli appuntamenti sono previsti per questo pomeriggio a partire dalle ore 16 e fino alle ore 20. Domani invecele visite saranno programmate a partire dalle 9 alle 13. Ingresso gratuito.Le visite guidate da parte degli operatori del centro illustreranno le attività svolte nei laboratori dove si opera con strumentazioni di avanguardia per il restauro di materiali provenienti da scavi terrestri o subacquei, da ritrovamenti casuali, oppure conservati nei musei e nelle collezioni private, nonché le attività dei settori della diagnostica e della documentazione che accompagnano tutte le fasi di intervento con l'acquisizione di dati utili per la conservazione e per la ricerca nel campo dell'archeometria.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative