La Nuova Sardegna

Il “tritone sardo” rischia l'estinzione. Allarme anche per 7 piante endemiche di Tavolara

L'euprotto, detto anche tritone sardo
L'euprotto, detto anche tritone sardo

Ambiente in pericolo: l’Ispra segnala alcune emergenze nell'isola. Sos per la sorte dell’euprotto, una rara salamandra

30 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sos euprotto, la sua sopravvivenza è in pericolo. Il tritone sardo, rara salamandra che ha scelto l’isola come sua unica casa, rischia l’estinzione. A minacciarla è l’intervento dell’uomo, che introduce in natura - accidentalmente o in maniera intenzionale - specie invasive: piante che mangiano le specie endmiche, capre selvatiche e gatti domestici, oltre al celebre gambero della Louisiana.

A lanciare l’allarme sono gli esperti dell’Ispra: addirittura il 20 per cento degli animali e delle piante in questo momento sarebbe a serio rischio. Nel caso dell’euprotto o tritone sardo, il suo nome compare già da tempo nella speciale lista rossa Iucn, compilata dall’Unione internazionale per la conservazione della natura.

Non solo. Al 2010 risale un piano predisposto dalla Regione per la conservazione dell’euprotto: a metterne in pericolo la sopravvivenza, oltre al numero sempre maggiore di pesci predatori, è l’eccessiva antropizzazione. È stato evidenziato infatti che nelle aree dove la densità abitativa è più elevata, dove si trovano scarichi fognari e depositi di rifiuti, il numero di esemplari della piccola salmandra si riduce notevolmente. La lunghezza massima si aggira sui 14–15 cm. In media i maschi sono più lunghi delle femmine. L’euprotto ama l’acqua: vive nei corsi d'acqua e neii laghetti non inquinati e con buona ossigenazione, prevalentemente nelle zone montane e collinari (Limbara e Gennargentu).

L’allarme Ispra riguarda anche l’isola di Tavolara: qui almeno sette tipi di piante endemiche sarebbero in pericolo. Per colpa, questa volta, della capra selvatica e del suo formidabile appetito. (si. sa.)

 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative