La Nuova Sardegna

musica

Time in Sassari, da Fresu a Rad Trads

Time in Sassari, da Fresu a Rad Trads

In concerto anche Lars Daniellson, Silvia Corda, Dalla Porta, Maltana e Parricelli

17 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi e domani Time in Sassari, la due giorni di Time in jazz in territorio sassarese. Nona edizione con appuntamenti oltre a Sassari anche a Sorso, Siligo e Cheremule. Stamane il via a mezzogiorni nella piazza del Comune, a Sassari con il duo composto dal contrabbassista Lars Danielsson e dal chitarrista John Parricelli, già esibitisi in quartetto a Berchidda la sera di ferragosto. Riconosciuto e ammirato per il suo suono unico, lirico e potente allo stesso tempo, il musicista svedese è capace di spaziare dalla classica al jazz con estrema naturalezza. John Parricelli fondatore dei Loose Tubes, ha portato avanti un'attività variegata lavorando con musicisti come Annie Whitehead e Kenny Wheeler.

Nel pomeriggio (ore 18) tappa a Siligo nei giardini della Comunità "Mondo X " con la pianista Silvia Corda, attiva sia nel campo del jazz d'avanguardia che in quelli della musica contemporanea, della libera improvvisazione e in progetti multimediali che coinvolgono le arti performative. Interprete di toy piano con proprie composizioni, improvvisazioni e brani di autori come John Cage, Karlheinz Essl e Matthew McConnell, presenta "New Portraits".

La serata si trasferisce poi nell'area archeologica di Museddu, nel territorio di Cheremule con nuovo set di Daniellson con il suo quartetto in "Liberetto II".

Domani a Sassari, ancora alle 12 in piazza del Comune col duo Bassi Alati dei contrabbassisti Paolino Dalla Porta e Salvatore Maltana, impreziosito dalla partecipazione di Paolo Fresu alla tromba e al flicorno: un concerto di composizioni originali che spaziano a trecentosessanta gradi, dai suoni legati al Mediterraneo alle ballate blues, dalle sonorità della musica indiana al free jazz.

In serata, gran finale di Time in Sassari a Sorso, in Piazza San Pantaleo, dove (alle 21,30) si esibiscono in concerto The Rad Trads, la formazione newyorkese già protagonista della festa finale di Time in Jazz, due sere prima a Berchidda, con le sue sonorità che spaziano dal primo jazz delle brass band di New Orleans al Rythm & Blues, al blues di Chicago e al Delta blues, spingendosi fino al Rock & Roll.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative