La Nuova Sardegna

Ferragosto caldo, poi arriva il fresco

Fine settimana soleggiato e senza umidità, da domenica maestrale e calo delle temperature

14 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fine settimana di Ferragosto sotto il segno del sole e del caldo meno asfissiante in Sardegna. L'isola viene graziata dall'ondata di maltempo che investirà mezza Italia nei prossimi giorni, «raffreddando» le vacanze di milioni di italiani e stranieri. «Colpa di una perturbazione in arrivo dalla Francia, che porterà una nuova passata di rovesci e temporali accompagnati da un calo delle temperature - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - In particolare la giornata di sabato, Ferragosto, vedrà un peggioramento soprattutto al Nord, con rovesci e temporali dapprima ad Ovest, entro sera anche sul Triveneto». Temperature in calo in quasi tutta Italia e di 2-4 gradi anche in Sardegna, ma comunque almeno fino a domani il sole non abbandonerà l'Isola. «Le temperature saranno tendenzialmente buone - fanno sapere gli esperti dall'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - anche se tenderanno a diminuire. Nel giorno di Ferragosto sulla costa orientale e sui rilievi interni orientali si potranno verificare piogge sporadiche». Un quadro che viene confermato anche dai dati forniti dall'Arpas che segnano per la giornata di oggi massime comprese tra i 30 e i 36 gradi, minime sensibilmente basse tra 12 e i 20 gradi. «A Ferragosto - indicano i previsori dell'Aeronautica militare - avremmo massime tra i 32-35 gradi e scarsa umidità, quindi le temperature reali saranno simili a quelle percepite. I venti saranno di brezza fino a domenica, poi entrerà il Maestrale che porterà ad un abbassamento delle temperature».

Arriverà il fresco, come nel resto d’Italia, dopo un inizio d’agosto molto caldo e soleggiato e il luglio più bollente degli ultimi tre anni con temperature sempre superiori alle medie stagionali. Merito o colpa dei vari Flegetonte, Caronte e l’ultimo Acheronte, anticicloni che hanno portato vento caldo dall’Africa accompagnato da un tasso altissimo di umidità.

Dopo il 20 agosto ci sarà una tregua, con un calo significativo delle temperature. Prematuro dire se dopo ricomincerà l’estate o se invece dovremo fare i conti con l’autunno anticipato.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative