La Nuova Sardegna

porto cervo

Mika canta per Fawaz Gruosi, festa di compleanno dorata

di Enrico Gaviano
Mika canta per Fawaz Gruosi, festa di compleanno dorata

Mega party stasera al Cala di Volpe per i 63 anni del gioielliere svizzero. Musica, belle donne e lusso fanno rivivere il mito della Costa Smeralda

08 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Fawaz Gruosi sembra un personaggio d’altri tempi. Di quelli che negli anni sessanta e settanta hanno lanciato nel mondo il mito della Costa Smeralda: lusso, feste, belle donne, un tourbillon di personaggi famosi. La sua festa di compleanno, l’otto agosto, è da oltre un decennio l’evento mondano dell’estate di Porto Cervo. Gioielliere svizzero, proprietario del marchio De Grisogono, non bada a spese per stupire i suoi ospiti. Così sarà anche stasera, per il suo 63° compleanno. Tanto da avere fra gli ospiti il cantante di origini libanesi Mika che si esibirà in un mini concerto, il momento cruciale della festa.

Location. Da sempre il party esclusivo si svolgeva al Billionaire. Stavolta Gruosi ha cambiato, e accoglierà i suoi ospiti nello stupendo scenario del Cala di Volpe, uno degli alberghi a 5 stelle lusso della Starwood. Già un anno fa il gioielliere svizzero aveva pensato di cambiare sede. Stava per accettare la proposta di Luciano Guidi e andare al Phi Beach, club alla moda che in questi anni spopola in Costa Smeralda. Poi, invece, non se ne fece più nulla. Ma deve averci pensato su. In questi anni Gruosi ha frequentato spesso le cene-concerto al Cala di Volpe, apprezzando la bellezza delle serate a bordo piscina e il servizio inappuntabile dell’hotel. Era presente anche alcune settimane fa al concefto che ha aperto la stagione del Cala di Volpe, protagonisti Natalie Imbruglia e gli Earth, Wind and Fire, con Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones ospiti d’eccezione.

I vip delle feste. Il party ha sempre vantato ospiti di altissimo livello. L’elenco comprende nomi di un certo effetto come Tina Turner, Denzel Washington, Mike Tyson, Lenny Kravitz, Anne Hathaway, Kevin Spacey, Leonardo di Caprio. Per gli invitati Vip, Gruosi ha sempre offerto spettacoli straordinari. Ad esempio, giusto per restare all’edizione dell’anno scorso, al Billionaire ci fu l’esibizione della regina del burlesque Dita Von Teese, che lasciò senza fiato tutti, con il suo inimitabile bagno in una gigantesca coppa di champagne.

Mika. Il giovane cantante di origine libanese sarà la star della serata. Era già stato protagonista di un concerto al Cala di volpe, molto applaudito, nell’estate del 2011. Ora ritorna e sicuramente canterà alcuni dei nuovi brani, uno dei quali (Staring at the sun ) è fatto insieme al dj italiano Benny Benassi, mago della consolle che chiuderà il festival di Golfo Arancia a Ferragosto.

De Grisogono. E’ il marchio inventato da Gruosi dopo essere stato per anni sul ponte di comando di Chopard. Il marchio deriva dal nome di una nobildonna italiana che il gioielliere ginevrino aveva sentito un giorno per caso. A Porto Cervo sono tre le boutique aperte: Cala di volpe, Cervo e Harrods.

Party esclusivo. Saranno circa 400 gli ospiti invitati alla serata del Cala di Volpe. Un party davvero esclusivo per il quale da diverse setttimane è partita l’affannosa caccia all’invito. Guai a non riuscire a entrare: come direbbe Briatore chi non ce la fa «è fuori». E, a proposito di Briatore, pare che abbia accolto con un po’ di malumore la notizia del trasloco della festa deciso dal suo amico e socio in affari Gruosi. Al Billionaire mancherà una delle serate più importanti della stagione. Ma tant’è. Il grande Flavio comunque si consola. Anceh quest’anno, infatti, il suo club è il più gettonato nelle notti smeraldine.

In Primo Piano
Politica

Sanità, la Sardegna sotto esame da parte di due ministeri: c’è anche l’ipotesi di un commissariamento

di Umberto Aime
Le nostre iniziative