La Nuova Sardegna

sanità

L'assessore Arru: «Garantito il funzionamento dei centri trasfusionali»

L'assessore Arru: «Garantito il funzionamento dei centri trasfusionali»

Accordo tra la Regione Sardegna e l'Avis. Nessuna emergenza nel nord dell'isola

07 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Non esiste alcuna emergenza trasfusionale nel nord Sardegna. La Regione ha provveduto a dare vita a un piano di compensazione attraverso un accordo tra Avis e centri delle Asl». Lo precisa l'assessore della Sanità Luigi Arru.

«I nodi più importanti delle rete trasfusionale sarda - spiega - sono stati accreditati, pertanto è stato recuperato il tempo perduto negli anni precedenti». Infatti, ricorda il titolare della Sanità, nonostante l'Accordo Stato-Regione fosse stato approvato nel 2010 e indicasse il termine del 30 giugno 2015 per completare l'accreditamento di qualità dei centri, l'assessorato ha compiuto un intenso percorso amministrativo, tecnico e sanitario per il riconoscimento dell'accreditamento istituzionale definitivo delle strutture sanitarie inserite nel «Sistema trasfusionale regionale».

«Oggi l'intero sistema risulta più forte - conclude Arru - più moderno e partecipato, sicuramente con livelli di qualità molto migliori rispetto al passato. Tutti i centri accreditati sono stati oggetto di visite osservazionali da parte di tecnici altamente qualificati che ne hanno verificato il possesso dei requisiti organizzativi e strutturali». L'attività di qualificazione proseguirà nei prossimi mesi, sino a raggiungere il pieno utilizzo delle autoemoteche, recentemente acquistate dalla Regione, che consentiranno di servire i centri più periferici dell'isola.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative