La Nuova Sardegna

Scorie nucleari, a fine agosto la mappa dei siti idonei

Scorie nucleari, a fine agosto la mappa dei siti idonei

Deposito nazionale, il governo precisa i tempi rispondendo alle interrogazioni. Dopo la pubblicazione della Carta seguirà la consultazione pubblica

29 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Solo a fine agosto i ministeri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente daranno il via libera alla pubblicazione della mappa delle zone idonee a ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari. Quel momento segnerà l’avvio della consultazione pubblica per la scelta definitiva del sito.

L’ha precisato alla Camera la sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo in risposta a ben quattro interrogazioni ( Sel, Pd, M5S e del deputato sardo di Unidos Mauro Pili), in risposta ai ritardi nella pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee.

«L’aggiornamento richiesto – ha detto Vello – è stato consegnato il 20 luglio e ministeri sono al lavoro per completare con la massima celerità la procedura per la pubblicazione della Carta, cui seguirà la consultazione pubblica». La sottosegretaria ha espresso però forti perplessità su alcune anticipazioni, citate nelle interpellanza che ipotizzano alcuni siti: «È difficile attribuire a quelle notizie alcuna seria attendibilità visto che la mappa è ancora coperta dal segreto». Ma il deputato Mauro Pili (Unidos) nella replica è stato netto: «Il Governo continua a essere omertoso e nasconde la verità».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative