La Nuova Sardegna

nuova scoperta

Mont’e Prama, spuntano un altro Gigante e otto tombe

di Claudio Zoccheddu
Mont’e Prama, spuntano un altro Gigante e otto tombe

A Cabras tumuli funerari inviolati e la testa d’un guerriero. I dubbi: quest’ultima danneggiata dalla benna usata negli scavi?

25 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. C’è un nuovo gigante nella collezione di Mont’e Prama. Ieri mattina la collina del Sinis ha restituito la testa di un altro guerriero, la sedicesima in totale. Forse. Il conto dei frammenti del complesso di Mont’e Prama è incerto perché in continuo aggiornamento ma una cosa è sicura, quella che è stata recuperata ieri è la testa di un gigante.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.11833060:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/mont-e-prama-una-ruspa-nello-scavo-archeologico-dei-giganti/44320/44434]]

Per scoprire se appartiene a un busto già recuperato – e magari già esposto a Cabras o Cagliari - o a una scultura ancora da scavare, sarà necessario attendere qualche tempo. E proprio il tempo sembra essere diventato un problema alla parti di Mont’e Prama. Per ridurre l’attesa che separa gli archeologi dal brivido della scoperta, infatti, vengono utilizzati tutti i ritrovati della tecnica, anche quelli che l’immaginario collettivo fatica ad associare a uno scavo archeologico.

Gli scavi. Per estrarre la testa del guerriero di pietra dalla terra del Sinis è stata usata una pala meccanica, un attrezzo che non appartiene all’immagine stilizzata dell’archeologo e che non era mai stato utilizzato durante gli scavi precedenti. La testa del gigante, inoltre, non sarebbe l’unica sorpresa che la direzione della soprintendenza ai Beni archeologici svelerà nei prossimi giorni. Lo scavo, affidato dalla cooperativa Archeosistemi di Reggio Emilia, avrebbe restituito altri quattro o cinque frammenti di statue, probabilmente busti di altrettanti guerrieri di pietra ancora da ricomporre. Alla conta dei successi registrati negli ultimi tempi a ridosso delle colline del Sinis devono essere aggiunto il ritrovamento di 6 – o forse 8 - tombe ancora inviolate.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11833098:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/07/25/fotogalleria/ruspa-a-mont-e-prama-spunta-la-testa-di-un-altro-gigante-1.11833098]]

I ritrovamenti. Al borsino dei ritrovamenti manca infatti la conferma del direttore dello scavo, il dottor Alessandro Usai, e dei vertici della soprintendenza. La nuova gestione del sito si è preoccupata di innalzare attorno a Mont’e Prama una barriera a prova di curioso che va molto oltre la nuova recinzione metallica. La stampa non è bene accetta nel Sinis e gli archeologi, responsabili compresi, sfuggono alle domande, soprattutto quelle indiscrete. Qualcosa però filtra lo stesso e dimostra che la strategia del silenzio potrebbe non essere la strada giusta, anche perché uno scavo sempre n bolletta non dovrebbe sfuggire deliberatamente alla ribalta nazionale e a un ritorno d’immagine che potrebbe dirottare investimenti.

Le stranezze. Da Mont’e Prama filtrano anche altre stranezze, questa volta più complicate da celare agli sguardi. Le pale meccaniche sono mezzi ingombranti e vederle scavare su sezioni di terra lunghe appena un metro e settanta può generare qualche dubbio. E proprio sulla scia dell’incertezza si è fatto strada il racconto di una “palettata”, che tradotto dal gergo dei gruisti significa un colpo di benna, rifilata da un operatore distratto alla testa del gigante ritrovata ieri mattina. Uno “schiaffo” che, se fosse confermato, potrebbe aprire degli interrogativi sulla gestione dello scavo e anche qualche dubbio sulla natura di alcuni segni visibili sui busti appena ritrovati. I misteri non si limitano all’archeologia e ai nuovi metodi di ricerca: da giorni a Cabras si vocifera di un cambio di proprietà di uno dei terreni che confinano con lo scavo. Un agricoltore cabrarese avrebbe ceduto la terra a un compratore veneto - o emiliano - per appena 15mila euro. Una transazione sfavorevole per il contadino ma molto conveniente per chi, evidentemente, conta di aggiungersi alla squadra di archeologi giocando in casa e indossando i galloni del padrone.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative