La Nuova Sardegna

“Carmen” e “Tosca” in versione ridotta Cori, tango e jazz

di Gabriele Balloi

CAGLIARI. Musica lirica, corale e concertistica. Tango, jazz e canzone popolare partenopea. È la rassegna «Un’Isola di Musica 2015». Cartellone estivo – presentato ieri mattina – di sei appuntamenti...

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Musica lirica, corale e concertistica. Tango, jazz e canzone popolare partenopea. È la rassegna «Un’Isola di Musica 2015». Cartellone estivo – presentato ieri mattina – di sei appuntamenti che il Lirico propone fra il capoluogo sardo e varie località isolane.

Si comincia da Cagliari, domani alle 21, con la «Carmen» di Georges Bizet e, domenica alla stessa ora, con la «Tosca» di Giacomo Puccini, entrambe in una versione “ridotta”.

La location, tuttavia, non è quella consueta del teatro Comunale, in via Sant’Alenixedda, bensì il Teatro Civico di Castello (in via Mario de Candia) che, dopo 76 anni, riapre nuovamente anche alle rappresentazioni liriche.

Distrutto quasi per intero dai bombardamenti del ‘43, vide l’ultimo allestimento nel ’39, anno in cui si svolse, peraltro, una grande serata di gala in onore dei principi di Piemonte, Umberto e Maria José, in visita a Cagliari.

La «Carmen» pertanto sarà replicata, oltre al Civico, pure ad Iglesias, Paulilatino, Posada e Carbonia; la «Tosca» invece a Barumini (nella suggestiva area archeologica di Su Nuraxi), Carbonia e Dolianova.

La “Carmen”si avvale diGiuseppina Piunti (Carmen), Francesco Anile (Don Josè), Paolo Pecchioli (Escamillo), Arianna Vendittelli (Micaela). Narratore Marco Spiga che firma anche la regia. Dirige Roberto Gianola. I costi delle due opere, ha precisato la sovrintendente Angela Spocci, risulterebbero irrisori e in teoria dovrebbero permettere un recupero del punteggio per i sovvenzionamenti del Fus. In un’unica data,questa domenica alle ore 21, il Nauaui Jazz Quartet terrà un concerto a Barumini (sempre nello spazio dell’area archeologica de Su Nuraxi), con pagine di Duke Ellington, George Gershwin e Cole Porter.

Diverse date, invece, per l’Orchestra d’archi del Teatro Lirico diretta dal suo “primo violino” Gianmaria Melis, che si esibirà in agosto in diverse località della regione: fra Paulilatino, Posada, Barisardo, Carbonia, Sarroch e Dolianova, in «Le 8 Stagioni», ovvero «Le quattro stagioni» di Vivaldi più «Las cuatros estaciones porteñas» di Piazzolla.

L’11 agosto, poi, alle Antiche Terme “Santa Maria Acquas” di Sardara recital «Musica sotto le stelle», con canzoni napoletane, arie e duetti d’opera. Protagonistiil tenore Roberto Iuliano e il baritono Giuseppe Altomare. Infine, l’11 e il 12 agosto, si torna al Civico di Castello (ore 21) per ascoltare dal vivo il Coro del Lirico diretto da Gaetano Mastroiaco ini «Liebeslieder» op.52 e «Zigeunerlieder» op.103 di Johannes Brahms. L’ingresso a teatro per ogni spettacolo in programma a “L’Isola in musica”, sarà di soli 5 euro.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative