La Nuova Sardegna

Niente più mattanze: ora il tonno finisce nelle gabbie di Malta

di Simone Repetto
Niente più mattanze: ora il tonno finisce nelle gabbie di Malta

Carloforte, gli animali appena catturati saranno trasferiti Gli imprenditori: raggiunta la quota prefissata ma non basta

19 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Stanno per partire i gabbioni galleggianti alla volta delle acque maltesi, con i tonni rossi vivi catturati tra Isola Piana e Portoscuso.Stagione di pesca comunque difficile: correnti e venti non propizi. Seppure in ritardo, la quota assegnata dal Ministero alle tonnare (194 tonnellate, circa l'8 per cento rispetto al monte nazionale) è stata raggiunta. Ma secondo gli imprenditori del settore non è sufficiente. Ci vorrebbero almeno 100 tonnellate a tonnara, oppure 300 tonnellate in tutto.

Eppure, in passato, si è lavorato facendo mattanze anche con una quota minore (in valore assoluto) rispetto ad oggi, senza che l'attività chiudesse bottega. Il motivo sostanziale delle difficoltà odierne è però l’andamento sul mercato mondiale del tonno rosso, sempre più dipendente dagli allevamenti marini (“tuna farms”, come quelli di Malta), dove il prodotto è disponibile a richiesta. Piega comunque che porta profitti anche alle tonnare di Carloforte e Portoscuso: il tonno viene venduto a un buon prezzo quando entra vivo nel gabbione adiacente la camera della morte. Paga l'intermediario spagnolo, che si occupa di nutrire i pesci e portarseli via a quota raggiunta. Per chi gestisce le tonnare, un guadagno più facile rispetto alle mattanze, dove ci sarebbe da assumere più personale, fare i conti con più seccature e trovare idonei sbocchi di mercato per la vendita.

La principale conseguenza della situazione è che in loco, tonno rosso di tonnara se ne vede di rado, costa molto e in pescheria (pure nei ristoranti) si trovano esemplari pescati altrove, con tanti saluti alla secolare tradizione e al prodotto “identitario” che viene celebrato in eventi quali il Girotonno.

All'orizzonte, per gli imprenditori delle tonnare sulcitane (le uniche autorizzate a pescare in Italia e tra le poche ancora parte in tutto il Mediterraneo), ci sono a ogni modo segnali positivi.

Secondo quanto stabilito dagli accordi internazionali, le quote di pesca per i prossimi anni aumenteranno, considerando la crescita degli stock ittici del bluefin tuna in Mediterraneo. Già scritte le possibilità di cattura per le tonnare: 232 tonnellate nel 2016 e quasi 280 nel 2017, salvo revisioni e variazioni. Ma quanto tonno pescare, in che modo e che tipo di indotto generare (occupazione e vendita nei mercati locali compresi), tutto questo sarà sempre una scelta arbitraria di chi fa impresa per generare utili.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative