La Nuova Sardegna

Isola delle storie, un grande successo

Il festival di Gavoi conferma con i numeri l’interesse per il turismo culturale

07 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Il Festival Letterario della Sardegna si è concluso domenica con un ottimo riscontro per gli appuntamenti che hanno visto protagonisti gli scrittori stranieri: Joseph O'Connor, Oliver Bottini, Eva Menasse , Jeff VanderMeer, Jhumpa Lahiri e Miguel Bonnefoy. In questa dodicesima edizione fin dal giovedì un crescendo di pubblico ha affollato le strade e le piazze del paese confermando l'interesse e l'affetto della gente per l'Isola delle Storie, che negli anni ha portato in Barbagia migliaia di persone.

Ampiamente confermati i numeri del Festival con circa 1.500 presenze agli appuntamenti in piazza Sant’Antriocru – che ha ospitato i cicli di incontri, “Mezzogiorno di fuoco”, e gli appuntamenti serali delle 19.30 e delle 22.30. Le altre piazze – che hanno ospitato gli appuntamenti, “Reading”, “Altre prospettive” e “Luoghi di versi” – hanno tenuto una media tra le 500 e le 900 presenze. Da segnalare, in particolare, anche il netto aumento di pubblico registrato in questa edizione dagli appuntamenti “Dal balcone” che hanno registrato tra sabato e domenica circa 800 presenze.

Cresce anche la piazza di Lodine – circa 1.800 presenze quest'anno – con l'appuntamento mattutino di sabato 4, che ha portato per la prima volta al festival Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. Il paese – circa 360 abitanti – ha gestito l'invasione pacifica del numeroso popolo riversatosi nella bellissima piazza panoramica di San Giorgio per assistere all'incontro, anche grazie al prezioso lavoro delle 25 magliette rosse del paese coadiuvate da alcuni colleghi di Gavoi, che quest'anno ha “arruolato” ben 220 volontari.

Molto apprezzato dal pubblico anche il momento dedicato a “Repubblica Nomade” e al suo Cammino a cuncordu che ha concluso proprio a Gavoi, un percorso a piedi attraverso la Sardegna e le sue realtà.

Successo anche per la serata inaugurale e la terza edizione del progetto musicale Concerto per l'Europa a Gavoi che ha confermato l'intenzione dell'Isola delle Storie di essere una manifestazione sempre più attenta ad altre culture.

Da ricordare il Preludio di Giugno che ha anticipato il Festival con Stefano Benni e il recital su “Un anno sull’altipiano”. Infine, grande attenzione del pubblico anche per le mostre del Man, Museo di Arte Contemporanea di Nuoro, la mostra fotografica di Roberto Mulas e la terza edizione di “Raccontami la tua impresa” nato da una collaborazione tra L’Isola delle Storie e la Camera di Commercio di Nuoro .

Seguitissimi anche i canali social del Festival con oltre 12.000 follower.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative