La Nuova Sardegna

Le spiagge dell’isola sono le più premiate: 5 vele per 4 località

Le spiagge dell’isola sono le più premiate: 5 vele per 4 località

In testa alla classifica Posada, Domus De Maria, Baunei, Bosa Record di riconoscimenti anche per quattro comprensori

06 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per chi sotto l’ombrellone volge lo sguardo verso l’orizzonte blu la notizia farà un po’ sbadigliare. Ma la Sardegna è la regione in Italia con più vele blu. Quella in cui il mare è più bello e i servizi migliori. Parola di Legambiente e Touring club che ogni anno stilano la classifica delle località turistiche in cui alla bellezza della natura si aggiunge una particolare cura per i servizi e rispetto dell’ambiente.

In 4 nelle prime 15. L’isola resta fuori dal podio, la palma di migliore località in Italia viene dato a Castiglion della Pescaia, in provincia di Grosseto, ma è la regione con più spiagge nella classifica delle prime dieci. Al quarto posto c’è Posada con i suoi chilometri di spiaggia bianca e finissima. Alle spalle il parco di Tepilora. Premiata anche per il bike sharing e l’attenzione all’ambiente. Il fascino ancora selvaggio della spiaggia di Domus De Maria, vicino a Chia, conquista il settimo posto nella graduatoria. Baunei, cuore dell’Ogliastra, conquista il decimo posto. al Dodicesimo chiude la pattuglia sarda Bosa. Un riconoscimento va anche a Carloforte si ferma a quattro vele.

I comprensori. L’isola svetta anche tra i comprensori premiati. Al secondo posto l’area che mette insieme il golfo di Orosei, la Baronia e l’Ogliastra. Al quarto il golfo degli Angeli, al quinto il Sinis, all’ottavo il Sulcis Iglesiente, al nono posto c’è la costa Nord occidentale e il Parco dell’Asinara.

Le riconferme. Per la Sardegna una sostanziale riconferma. Nel 2014 le spiagge premiate con le 5 vele erano le stesse quattro. L’isola svetta tra tutte le regioni italiane per la qualità delle sue spiagge, sono quattro sulle 16 che hanno conquistato le vele blu. E la premiazione avvenuta all’Expo è una vetrina internazionale per la Sardegna.

La dimenticanza. Sembra incredibile, ma in tutto questo veleggiare di premi e complimenti per tutte le spiagge dell’isola è stata clamorosamente esclusa la Gallura, in cui ha sede la Costa Smeralda e il parco nazionale della Maddalena.

Sembra davvero difficile per chiunque abbia avuto la fortuna di vedere le spiagge della Gallura credere che i litorali che hanno incantato principi e nababbi lascino indifferenti gli attentissimi giudici di Legambiente. (l.roj)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative