La Nuova Sardegna

Valanga di votanti, Moro riconfermato

Valanga di votanti, Moro riconfermato

LAERRU  . Il quorum che serviva per riconfermare nel suo incarico il sindaco uscente è stato raggiunto sin dal primo pomeriggio. Quasi 8 laerresi su 10 sono infatti andati a votare, scongiurando così...

02 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU

 . Il quorum che serviva per riconfermare nel suo incarico il sindaco uscente è stato raggiunto sin dal primo pomeriggio. Quasi 8 laerresi su 10 sono infatti andati a votare, scongiurando così l'ipotesi dell'annullamento del responso elettorale che avrebbe aperto le porte al commissariamento.

Laerru avrà invece il suo sindaco direttamente eletto dai cittadini con il pronunciamento dell'urna, e questo sarà Pietro Moro, vale a dire colui che ha amministrato il paese negli ultimi cinque anni. Dei 556 laerresi (il 69,5% rispetto agli 800 elettori) che si sono recati alle urne a votarlo, alla fine,sono stati  ben 519, cioè il 69,5% dei votanti. Sindaco "vecchio", si potrebbe dire, squadra totalmente nuova.

A coadiuvare Moro nella nuova avventura sarà infatti un gruppo di giovanissimi, tutti eletti per la prima volta in una consiglio comunale. A Alla loro inesperienza dovrà necessariamente sopperire l'entusiasmo. Una qualità su cui Moro fa affidamento e di cui si dice sicuro.

«A cose fatte - dichiara Moro - non posso che ringraziare tutta la cittadinanza per l'esito plebiscitario del voto e i giovani che hanno portato una chiara ventata di rinnovamento».

Nelle valutazioni post- voto del sindaco c'è anche un pensiero per i consiglieri uscenti, il cui aiuto sarebbe stato importante nella battaglia per la conquista del quorum. Moro sa bene che non ci sarà tanto tempo per festeggiare. Le cose da fare, anche con una certa urgenza, non mancano.

«Tra queste - sottolinea il primo cittadino - il sociale, ma anche la pressione fiscale che bisognerà cercare di contenere e possibilmente alleggerire».

Quale sarà la composizione della giunta si saprà presto. Al momento si sa solo che la più votata è stata Anna Maria Deffenu con 124 schede che anno riportato il suo nome. Un record nella storia delle amministrative laerresi. Niente male nemmeno Marcello Tanca con i suoi 69 voti, seguito da Andreina Verre e Giovanni Maria Sini rispettivamente con 66 e 62 voti.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative