La Nuova Sardegna

corruzione

Appalti pilotati, il prefetto sospende tutti i sindaci arrestati

Il prefetto Ninni Meloni
Il prefetto Ninni Meloni

La Regione ora deve nominare i commissari che reggeranno i centri sino al voto

01 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Prefettura ha già provveduto a notificare alla Regione i provvedimenti relativi ai presupposti della sospensione da qualsiasi incarico amninistrativo per tutti i sindaci e assessori coinvolti nell’inchiesta.

Il problema più delicato riguarda il Comune di Ortueri, dove sono stati arrestati il sindaco Salvatore Casula (ai domiciliari) e il vice Pietro Crobu. Anche se nello statuto del piccolo Comune ci sarebbe un punto preciso che prevede che, in caso di assenza di entrambi, le loro veci possano essere fatte dall’assessore anziano. Ma la Regione non sarebbe assolutamente intenzionata a rispettare questo passaggio statutario e nella giornata odierna potrebbe nominare un commissario ad acta. Che resterà in carica fino a dopo le elezioni e l’insediamento del nuovo sindaco, quindi fino ai primi di giugno.

«Il problema non sussiste, per il momento, negli altri paesi – ha spiegato il prefetto Ninni Meloni – visto che i vicesindaci di Tonara e Belvì hanno le piene facoltà per esercitare il ruolo. Anche in questi due paesi si andrà a elezioni a fine maggio».

La situazione dal punto di vista politico è molto ingarbugliata. Gli arresti hanno provocato uno scombussolamento inatteso e le liste elettorali che a Belvì, Tonara e Ortueri erano già pronte per essere depositate sabato 2 maggio dovranno essere riviste in tutta fretta.

Anche a Belvì e a Tonara i sindaci uscenti erano entrambi ricandidati. Per Rinaldo Arangino, a Belvì, non ci sarebbero stati problemi di rielezione, essendo molto stimato dai suo compaesani dopo che in questi ultimi anni ha trasformato il volto del paese della Barbagia. Qualche problema ce l’aveva invece Pierpaolo Sau a Tonara, dove tirava aria di fronda molto pesante da parte dell’opposizione che lo accusava di essere una sorta di “padre padrone” del Comune. Problemi politici che l’opposizione aveva sollevato più volte e infatti gli avversari politici si stavano preparando a dargli battaglia con una lista che dovrebbe essere capeggiata da una ragazza alla sua prima esperienza politica.

Per sapere quel che succederà in questi tre paesi bisognerà attendere soltanto poche ore visto che le liste con i candidati sindaco dovranno essere depositate domani entro mezzogiorno. (plp)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative