La Nuova Sardegna

Libri

Eco Fantasy: “Freezze”, storia di una foca monaca

Eco Fantasy: “Freezze”, storia di una foca monaca

Ambientato a Baunei è stato scritto da due bambini di 8 e 6 anni

20 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Arriva “Freezze, alla ricerca del freddo”, un libro scritto da due bambini di 8 e 6 anni

Ambientato a Baunei racconta le avventure di una foca monaca minacciata dall’uomo e dal progresso, che assieme ai suoi singolari amici – una tartaruga, un grifone e un muflone – e aiutata da favolosi Giganti, si salva dalla lunga mano unta dell’uomo e della modernità. Solo come ebook.

Prendi due bambini, che chiedono ai genitori di fare una vacanza. Aggiungi che la famiglia di soldi ne ha pochi, ma non vuole impedire che i figli sognino, costruiscano le fondamenta della loro fantasia – anche se non c’è la possibilità di prendere un aereo e partire lontano dalla Sardegna.

Nasce così “Freezze, alla ricerca del freddo”. Un libro scritto dai due autori di otto e sei anni, Michelangelo e Letizia, durante il soggiorno che papà e mamma organizzano a Baunei. E' un borgo di pastori e di contadini che conosce ancora l'antica pratica degli usi civici: la proprietà privata non esiste, la terra è di tutti e si assegna a sorte a chi la vuole lavorare. Qui lo spirito collettivo ha radici arcaiche. Antiche come le montagne dolci e bianche che, scavate dalla pioggia, nascondono grotte e misteri.

Qui ci sono le spiagge più belle della Sardegna, e forse del mondo (Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Goloritze); qui c'è il Golgo, la voragine carsica più profonda d'Europa.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative