La Nuova Sardegna

Biennale, Trione la spunta sulla Collu

di Antonio Mannu
Biennale, Trione la spunta sulla Collu

In corsa per la cura del padiglione Italia anche Lorenzo Giusti del Man di Nuoro

09 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VENEZIA. Critico d'arte e curatore di mostre, ma anche docente universitario super impegnato nella formazione, attentissimo alle nuove generazioni. Il quarantenne napoletano Vincenzo Trione avrà la responsabilità del Padiglione Italia per la Biennale arte edizione 2015.Trione ha avuto la meglio su Cristiana Collu, nuorese ex direttrice del Man e oggi al Mart di Rovereto, il cui progetto – secondo indiscrezioni trapelate nel pomeriggio– era stato considerato troppo oneroso, sembra fosse tra l'altro più impegnativo sul piano economico. «Questo non lo so, di certo io ho puntato molto sul rigore anche per quanto riguarda l'allestimento» dice Vincenzo Trione.

Il ministro Franceschini, lo ha nominato scegliendo il suo progetto in una rosa di otto. Tra queste candidature anche quella del nuovo direttore del Man di Nuoro Lorenzo Giusti. Gli altri candidati erano Gianfranco Maraniello (Mambo - Museo d’Arte Moderna di Bologna), Letizia Ragaglia (Museion, Museo d’Arte Contemporanea di Bolzano), Francesco Stocchi (capo curatore del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam),

Due degli invitati hanno declinato subito e tra gli otto che hanno accettato la sfida la competizione si è ridotta alla fine tra Vincenzo Trione e Cristiana Collu.

Intitolata “Codice Italia”, racconta, Trione la sua mostra, sarà «un tentativo di ragionare sull'identità italiana, di far affiorare l' identità dello stile artistico italiano», e di raccontarlo al mondo con il ricorso a tanti diversi linguaggi, «pittura e scultura, certo, ma anche fotografia, video e cinema». Lui, che nell'ultimo decennio ha curato diverse mostre in Italia e all'estero, ne è convinto. «Esiste uno stile italiano che parte da un'idea dell'arte come consapevolezza storico artistica».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative