La Nuova Sardegna

«Tassi alle stelle nel sistema di rateizzazione di Equitalia»

«Tassi alle stelle nel sistema di rateizzazione di Equitalia»

L’associazione Sarda Imprese Asso: scarsa chiarezza nel calcolo degli interessi

26 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Non facciamo che ricevere segnalazioni da parte di nostri iscritti allarmati perché i tassi d’interesse sulle rateizzazioni fatte da Equitalia risultano incomprensibili e continuano a crescere». La denuncia arriva da Giacomo Lastretti, presidente regionale dell’associazione di consumatori Sarda Imprese Asso. Il caso riguarda la restituzione di somme dovute dai contribuenti alla società di riscossione.

«In Sardegna – sostiene Lastretti – le possibilità di pagare a rate si stanno trasformando in un peso. Da qui, a volte. la necessità di una perizia per la valutazione di ogni singolo problema: uno strumento per garantire al contribuente di non versare più del dovuto e per far annullare cartelle di pagamento irregolari».

Massima attenzione ai piani di ammortamento. «Molto discusso quello “alla francese” seguito da Equitalia: consiste nel fatto che le rate previste sono costanti e gli interessi vengono calcolati sul capitale residuo. Tenendo conto di ciò, questo metodo è però soggetto all'applicazione di un tasso effettivo (Tae) superiore a quello contrattuale stabilito dalla legge. Il che determina inequivocabilmente una corresponsione d’interessi maggiori del dovuto, a danno di chi sottoscrive la rateizzazione».

Attraverso i servizi offerti da Sarda Imprese e dalle organizzazioni dei consumatori che svolgono attività analoghe, sarà comunque possibile verificare in concreto, caso per caso, situazioni che altrimenti rischiano di rivelarsi fuori controllo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative