La Nuova Sardegna

scontro fra il deputato e l’assessore

Pili: piano segreto per Ebola Arru: parole irresponsabili

CAGLIARI. Mauro Pili, deputato di Unidos, parla di «un piano segreto: emergenza Ebola destinazione Sardegna», pianificato «dal ministero dell'Interno di concerto con quello della Salute e della...

18 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Mauro Pili, deputato di Unidos, parla di «un piano segreto: emergenza Ebola destinazione Sardegna», pianificato «dal ministero dell'Interno di concerto con quello della Salute e della Giustizia». Luigi Arru, assessore regionale alla Sanità, replica che «diffondere affermazioni allarmistiche su un piano segreto per trasportare pazienti affetti da Ebola in Sardegna è irresponsabile».

Pili, che ha presentato al riguardo un’interrogazione parlamentare, parla di «una dislocazione degli immigrati provenienti dalla Siria, Etiopia, Somalia, Camerun, Nigeria, Iraq, Guinea, Pakistan, Afghanistan e Israele. Attivati tre posti letto di massimo isolamento a Sassari (struttura infettivi Università) e ben 12 a Cagliari in una struttura allestita nell'ospedale Is Mirrionis. Le amministrazioni coinvolte, prefetture, centri operativi 118 e dipartimento penitenziario hanno espressamente chiesto la massima riservatezza. Da settimane ribadisco l'illogicità di utilizzare voli charter per trasferire in Sardegna centinaia di immigrati».

L’assessore Arru precisa che «la malattia ha colpito nazioni che non disponevano di risorse umane e finanziarie per affrontare l'epidemia» e che in Sardegna, una volta ricevuta notizia dell'emergenza internazionale, è stato avviato un piano di prevenzione dell'Ebola. «È stato messo in atto un processo di ricognizione delle risorse sanitarie disponibili, convocando i responsabili dei reparti di Malattie infettive di Cagliari e Sassari. Inoltre sono state valutate le misure necessarie per affrontare eventuali casi di sospetta infezione della malattia Ebola ed è stato istituito un tavolo tecnico multidisciplinare.Diffondere notizie non veritiere servirà solo ad aumentare la psicosi sulla malattia, con conseguente clima di caccia all’untore».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative