La Nuova Sardegna

Sassari, si ride con “A Chilivani si cambia”

SASSARI. Domani, alle 21 in Piazza Santa Caterina, la Compagnia Teatro Sassari aprirà la rassegna “Questa farsa” con uno dei suoi lavori più noti: “A Chilivani si cambia”, farsa in tre atti...

20 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani, alle 21 in Piazza Santa Caterina, la Compagnia Teatro Sassari aprirà la rassegna “Questa farsa” con uno dei suoi lavori più noti: “A Chilivani si cambia”, farsa in tre atti liberamente tratta da “Vous n'avez rien à declarè” di Arthur Hennequin, per la regia di Giampiero Cubeddu.

Al centro della storia una famiglia medio-borghese degli anni Cinquanta, composta dal marito (Gennaro), moglie (Caddarina) e cognata (Maria Grazia), due autentiche bisbetiche mai domate, terribilmente autoritarie. Il capo famiglia è vittima sia dell'una sia dall'altra e viene continuamente angariato da entrambe. L' unica figlia (Marisa) sta per rientrare dalla luna di miele ed è attesa con ansia e trepidazione dalle due donne che nel frattempo avevano già predisposto il futuro degli eventuali nipoti. Nel mentre si presenta a casa loro l'ex fidanzato (Ernestino) che nonostante il matrimonio non si vuole rassegnare. Arrivano gli sposi, tutto sembra procedere per il meglio, quando si viene a sapere che il matrimonio non è stato consumato, a causa dell'entrata inopportuna del controllore nello scompartimento degli sposini al grido “Signori biglietti”, “A Chilivani si cambia” . Questo avvenimento ha prostrato al tal punto il maturo sposino (Andrea), da non assolvere ai suoi doveri coniugali. La notizia getta nel panico la famiglia. Il matrimonio sembra naufragare. Da qui, si intrecciano colpi di scena, travestimenti, scambi di personaggi, introducendo così un terzo atto scoppiettante. Risate garantite. Ne sono interpreti: Mario Lubino, Alessandra Spiga, Teresa Soro, Chicca Sanna, Antonietta Toschi Pilo, Alfredo Ruscitto, Paolo Colorito, Michelangelo Ghisu, Pasquale Poddighe.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative