La Nuova Sardegna

Giovedì al via Chiesa e Musica nel ricordo di Bruno Masala

BORUTTA. Prende il via giovedì 21 agosto alle 9.30 la terza edizione del convegno "Chiesa e Musica", organizzato come di consueto nel monastero benedettino di San Pietro di Sorres di Borutta dall'Ar...

19 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. Prende il via giovedì 21 agosto alle 9.30 la terza edizione del convegno "Chiesa e Musica", organizzato come di consueto nel monastero benedettino di San Pietro di Sorres di Borutta dall'Archivio musicale dell'Angelo di Milano.

Tre le parole chiave di quest'anno: Parola, canto, silenzio; ovvero una ricerca dell'equilibrio tra i diversi elementi della liturgia. Lo studio della polifonia di William Byrd (1543-1623, cantore della Cappella Reale sotto Maria Tudor e poi compositore e organista di Elisabetta I costituirà il fulcro delle esercitazioni per i partecipanti al convegno.

Un cenno particolare merita la giornata di venerdì 22 agosto, dedicata alla memoria di padre Bruno Masala, monaco benedettino di Sorres scomparso all'inizio di quest'anno, ispiratore e vera anima delle giornate liturgiche qui organizzate. Al mattino sarà celebrata dall'abate, padre Antonio Musi, la Santa Messa in suo ricordo alle ore 12.00 mentre la sera, alle ore 20.00, si terrà una Veglia musicale con brani di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, William Byrd e Pietro Allori e la partecipazione dei cantori del convegno, dell'organista del duomo di Milano Emanuele Vianelli e del violinista Alessio Manca.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative