La Nuova Sardegna

tragedia sfiorata

Badesi, anziano rischia di annegare Decine i soccorsi della capitaneria

di Giampiero Cocco
Badesi, anziano rischia di annegare Decine i soccorsi della capitaneria

BADESI. Un anziano turista lombardo di 78 anni ha rischiato di annegare, poco dopo le 13, per un improvviso malore che lo ha colto mentre faceva il bagno nel mare di Baia delle Mimose, un...

28 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Un anziano turista lombardo di 78 anni ha rischiato di annegare, poco dopo le 13, per un improvviso malore che lo ha colto mentre faceva il bagno nel mare di Baia delle Mimose, un insediamento turistico sulla costa tra Valledoria e Badesi.

L’uomo, soccorso dagli uomini del salvamento a mare di Valledoria e Badesi è stato riportato a riva in stato di incoscienza, dove i medici del servizio 118 gli hanno praticato le cure prima del trasferimento, a bordo dell’eliambulanza dei vigili del fuoco giunta dall’aeroporto di Alghero, al reparto di terapia intensiva del Santissima Annunziata di Sassari. Il turista, che stava trascorrendo un periodo di vacanze con i familiari nell’isola, si trova ricoverato a Sassari, e stando agli ultimi bollettini medici non versa in pericolo di vita. Anche ieri, a causa delle non buone condizioni del mare, sulla costa nord della Sardegna erano molte le spiagge non protette dal vento di ponente (che soffiava a 24 nodi all’ora) dove è stata issata la bandiera rossa di pericolo che vieta, ai bagnanti, di tuffarsi tra le onde.

La giornata. Ma tutta la giornata è stata segnata da una serie infinita di interventi da parte delle diverse capitanerie di porto dell’isola. Quattro imbarcazioni in difficoltà con a bordo complessivamente 22 persone sono state soccorse dalla guardia costiera di Cagliari in un solo giorno a causa delle cattive condizioni del mare ingrossato da un forte vento di maestrale.

Il primo intervento alle 14 per un gommone in avaria nella secca di Santa Caterina a Villasimius con a bordo nove persone. Il natante, raggiunto da una motovedetta a circa un miglio dalla costa, è stato scortato in porto. Quasi contemporaneamente un mezzo della Capitaneria utilizzato per gli interventi nei bassi fondali è stato inviato nello stagno di Santa Gilla per soccorrere un'imbarcazione alla deriva con quattro persone a bordo. La barca è stata trainata fino alla darsena. Alle 16.15 un altro intervento, questa volta nel golfo di Cagliari all'altezza di capo Sant'Elia dove a causa di un guasto al motore una barca con due passeggeri era rimasta ferma in mezzo al mare. Un altro intervento ancora alle 18 a Torre delle Stelle, anche in questo caso per soccorrere un gommone in avaria a bordo del quale c'erano 7 persone di cui due, forse a causa del mare, accusavano malori. Il natante è stato poi trainato dai vigili del fuoco fino al porto di Marina di Capitana.

Sos al Poetto. Il mare molto mosso ha spinto le imbarcazioni lontano dalla costa del Poetto, tanto da rendere proibitivo il rientro. Sette persone tra canoisti e bagnanti che si trovavano su pattini sono state soccorse dai pompieri nello specchio d'acqua antistante il lido dei vigili del fuoco.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative