La Nuova Sardegna

Repubblica degli innovatori: “Next” a piazza Palazzo

Repubblica degli innovatori: “Next” a piazza Palazzo

L’iniziativa del quotidiano che è partita in tutte le città candidate in Italia a diventare Capitale della Cultura

10 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’occasione è quella della competizione per la Capitale europea della cultura a cui partecipa il capoluogo della regione. Una scommessa per il 2019 con la quale sta facendo i conti l’amministrazione comunale con un progetto che vorrebbe ricucire il centro con le periferie, ispirandosi in questo alla grande artista Maria Lai, della quale proprio oggi si inaugurerà a Palazzo di Città, alle 19, una prima mostra retrospettiva. Mezz’ora più tardi su il sipario sulla “Repubblica dei lettori”, e più in particolare “Next, la Repubblica degli innovatori”, iniziativa del quotidiano romano che è partita in tutte le città candidate in Italia a diventare Capitale della Cultura (le altre sono Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena).

Tutto accadrà nella piazza Palazzo, nel cuore del quartiere di Castello per una volta sgombra dalle auto (ma l’obiettivo è quello di rendere la piazza, dove si affaccia l’ex Palazzo viceregio, la cattedrale del Trecento e il Palazzo di città, completamente pedonabile). Alle 19,30 il via con i saluti del presidente della Regione Francesco Pigliaru, seguito dal sindaco Massimo Zedda. Sarà poi la volta del direttore del quotidiano “La Repubblica” Ezio Mauro, che terrà una introduzione al tema dell’innovazione. Poi, Riccardo Luna, responsabile di Next, passerà la parola agli “Innovatori” prescelti: Giacomo Cao, Stefano Carta Vasconcellos, Francesca Casula, Emilio Concas, Coro delle Lamentele, Geppi Cucciari, StefanoCucca, Daniela Ducato, Matteo Lai, Carlo Mancosu, Mario Mariani, Antonio Marras, Massimo Moretti, Michela Murgia,Renato Soru, Flavio Soriga, Alessandro Spedicati, Pietro Zanarini e Slim Fit.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative