La Nuova Sardegna

Ancora ai Melis il record di più longevi del pianeta

di Giacomo Mameli
Ancora ai Melis il record di più longevi del pianeta

Il Guinnes assegna per la terza volta il primato alla famiglia di Perdasdefogu, giornalisti da tutto il mondo per intervistarli

08 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Pur scontata, la citazione è pertinente. Perché il “mai due senza tre” tri-consegna alla Sardegna il nuovo primato mondiale per la famiglia più longeva nei 5 Continenti. Se l’anno scorso i nove fratelli Melis di Perdasdefogu (figli di Francesco ed Eleonora Mameli) sommavano 828 anni e 45 giorni, alla data del 6 giugno 2014 - ha comunicato ufficialmente ieri pomeriggio, con tanto di timbri e bolli, il Word Guinnes Record di Londra al detentore del primato (l’ex assessore comunale Tore Mura, tecnico del Poligono di Quirra) l’asticella sale di ben nove punti. Perché i campioni planetari di longevità arrivano a 837 anni e 10 giorni. Nel paese è stata subito festa. Con la primatista Consola Melis che compirà 107 anni il prossimo 22 agosto e che anche ieri si è letta tranquillamente i giornali e in pomeriggio ha preso in braccio il 68esimo pronipote appena nato (Francesco Cabras, figlio a di Ignazio e di Stefania Farina, a sua volta figlia di nonna Antonietta Lai, figlia di mamma trisavola Consola).

Una primavera di compleanni. Perché il 12 giugno compirà 99 anni la sorella Maria Melis ma a fine mese, il 30 giugno, sarà Claudina a festeggiare i 101 anni con un collegamento Skype col figlio GianMarco direttore dei salesiani in Madagascar. Ieri il giovane Antonio (95 anni) ha sistemato i filari di vite nella vigna sotto il paese, Concetta (93) ha cucinato per le figlie a Muravera, Adolfo di mattina è andato all'orto di “S’Ena” a zappare pomodori e fagioli e di sera ha fatto il barman. Vitale, 88 anni, ex postino globetrotter, ha rimesso in sesto un pozzo a Frùmini mentre le sorelle residenti a Cagliari, Vitalia di 83 anni e Mafalda di 80 si sono limitate a fare le nonne.

Come per le precedenti edizioni sono già in lista d’attesa gruppi di giornalisti e fotografi da mezzo mondo. Lunedì mattina si sono prenotati per fotografare i Melis due reporter in arrivo da Londra, mercoledì - accompagnati da una nipote di Consola, Rita Melis avvocato fiscalista - sono attesi inviati dalla Finlandia. E si accoderanno ai servizi della Cnn, della Bbc, France 2, di tv giapponesi e coreane, del New York Times, Le Monde, El Pais, la SudDeutsche Zeitung per citare i più importanti. «I Melis – commenta il sindaco Mariano Carta – sono il nostro più efficace biglietto da visita per la qualità della vita nel nostro paese». E il genetista Mario Pirastu del Cnr ha detto: «La conferma del primato è la conferma stessa della sobrietà di vita condotta dai Melis. Una sobrietà che vale quanto i fattori genetici».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative