La Nuova Sardegna

Cappello e Mohsin Hamid vincitori del Premio Terzani

Cappello e Mohsin Hamid vincitori del Premio Terzani

UDINE. «Per gestire le questioni planetarie come il riscaldamento globale, le migrazioni, il giusto trattamento dei lavoratori, la protezione dei diritti delle donne e delle minoranze, ci vorrebbero...

20 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





UDINE. «Per gestire le questioni planetarie come il riscaldamento globale, le migrazioni, il giusto trattamento dei lavoratori, la protezione dei diritti delle donne e delle minoranze, ci vorrebbero nuove istituzioni globali, capaci di occuparsi dei problemi dell'umanità e di rappresentare veramente gli interessi della comunità umana». Lo ha detto lo scrittore pakistano Mohsin Hamid, che ha ricevuto a Udine il Premio Tiziano Terzani 2014, ex aequo con Pierluigi Cappello, il poeta friulano (Premio Montale 2004 e Premio Viareggio-Rèpaci 2010) che è stato scelto dalla giuria per il libro “Questa libertà” (Rizzoli).

Per Hamid, premiato invece per il romanzo «Come diventare ricchi sfondati nell’Asia emergente» (Einaudi), «i governi nazionali attualmente sono parte del problema, perché non è più scontato che rappresentino la migliore dimensione politica affinchè gli esseri umani determinino il loro futuro». Perciò, secondo Hamid, anche alla luce di sfide enormi come «le grandi migrazioni planetarie che nei prossimi anni interesseranno centinaia di milioni di persone che in Asia e in Africa si trasferiranno dalla campagna alla città», è necessaria «un'evoluzione in senso globale degli organismi internazionali, che attualmente rappresentano e rispecchiano solo gli stati nazionali, accompagnata all'evoluzione del potere di città e di regioni, in quanto le comunità vogliono auto-determinarsi sul proprio territorio».

Sul prossimo romanzo, Hamid non si è sbilanciato: «Sono nella fase in cui ho buttato via la prima idea, perché come sempre procedo per errori. Ma come prima di un matrimonio - ha proseguito l'autore - è meglio non svelare troppo ad amici o parenti, perché altrimenti si rischia di non andare in porto. Allo stesso modo preferisco tacere prima di aver sposato la nuova idea per la prossima opera».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative