La Nuova Sardegna

La Grande guerra nelle foto Alinari Una mostra in rete

La Grande guerra nelle foto Alinari Una mostra in rete

La Grande guerra raccontata dagli occhi dei soldati di trincea, delle donne, dei civili e delle famiglie, attraverso gli scatti della raccolta fotografica dei Fratelli Alinari e anche da immagini...

11 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





La Grande guerra raccontata dagli occhi dei soldati di trincea, delle donne, dei civili e delle famiglie, attraverso gli scatti della raccolta fotografica dei Fratelli Alinari e anche da immagini tratte da Wiki commons.

È «WWItness: diverse perspectives of the Great War», mostra virtuale curata dagli studenti del master in museologia dell'Istituto Lorenzo de’ Medici presso il Museo Alinari e promossa in occasione del centenario della Prima guerra mondiale.

Oltre 160 gli scatti visibili su www.wwitnesswar.wordpress.com per un anno a partire dal 12 maggio, giorno in cui si terrà l'inaugurazione della mostra alla Libreria Fratelli Alinari-Fondazione per la Storia della fotografia di Firenze. Obiettivo dell'esposizione è dare una nuova prospettiva di quella che era la vita di quei tempi, dal 1914 al 1918: la Grande guerra è stata una delle più letali della storia, con oltre 100 paesi partecipanti e circa 37 milioni di vittime. Conflitto che non ha modificato solo i confini ma anche il modo di vivere dell’intera umanità.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative