La Nuova Sardegna

Un week end jazz con Gabriele Mirabassi

Un week end jazz con Gabriele Mirabassi

In concerto insieme con Angelo Lazzeri stasera all’auditorium dell’Istituto superiore etnografico

10 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Fine settimana denso di impegni, a Nuoro, per i corsi invernali del Seminario jazz, che oggi e domani vivono il quarto appuntamento della loro edizione numero undici. Un appuntamento caratterizzato dalla presenza di Gabriele Mirabassi, un musicista apprezzato e a suo agio sia nel campo del jazz che della musica classica. Ha collaborato con artisti come Richard Galliano, John Taylor, Steve Swallow, John Cage, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi.

Oggi pomeriggio, a partire dalle 15, il clarinettista perugino sarà protagonista, alla Scuola civica di musica "Antonietta Chironi", dell'immancabile masterclass che impreziosisce anche quest'anno l'iniziativa didattica promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune e dall'Ente musicale di Nuoro: un impegno che nelle precedenti edizioni è spettato a jazzisti come Stefano Bollani, Gianni Cazzola, Paolino Dalla Porta, Marco Tamburini, Maurizio Giammarco, Bebo Ferra, David Linx, Roberto Gatto, Dado Moroni e Emanuele Cisi.

Completata la sua lezione, Gabriele Mirabassi è poi atteso in serata all'auditorium dell'Istituto superiore regionale etnografico per un concerto che lo vedrà affiancato da Angelo Lazzeri alla chitarra e, verosimilmente, da altri docenti dei corsi invernali di jazz. L'esibizione, con inizio alle 20,30, compensa così il mancato concerto del clarinettista in duo con Domenico del Giudice in programma ieri sera nell'ambito della Stagione classica dell’Ente musicale di Nuoro, cancellato per un'improvvisa indisposizione del chitarrista barese.

Le attività dei corsi invernali di jazz proseguono invece oggi pomeriggio, subito dopo la masterclass di Gabriele Mirabassi, e domani mattina, a partire dalle 10, con le lezioni strumentali e di teoria; domani pomeriggio lezione collettiva dalle 15 e infine musica d'insieme dalle 17.

E' stato intanto rinviato a sabato 7 e domenica 8 giugno il quinto e conclusivo appuntamento dei corsi, inizialmente previsto per l'ultimo fine settimana di maggio: domenica 25, infatti, la Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi" sarà sede elettorale delle prossime consultazioni europee.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative