La Nuova Sardegna

Il Festival Tuttestorie dal 23 maggio ad Arzana

Il Festival Tuttestorie dal 23 maggio ad Arzana

Una delle più importanti rassegne italiane dedicate ai ragazzi esce dai confini di Cagliari

10 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. Tuttestorie, uno dei più importanti festival italiani di letteratura per ragazzi, esce dai confini di Cagliari. Il 23 e il 24 maggio si svolgerà in Piazza del popolo la prima edizione del Festival Tuttestorie di Arzana. La rassegna sarà dedicata al tema della “Casa” con il titolo “Tana! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare”.

Numerosi gli appuntamenti per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni. Il programma prevede più di 50 appuntamenti (di cui 30 riservati alle scuole) incontri, laboratori d’arte e musicali, animazioni, spettacoli scientifici con numerosi ospiti fra scrittori, narratori, illustratori, musicisti, tra i quali: Anna Lavatelli, Alberto Melis, Gianfranco Liori, Andrea Pau, Silvia Bonanni, Febe Sillani, Emanuele Ortu, Eva e Arianna Rasano, Cecile Rabiller, Evelise Obinu.

L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività in programma è gratuito e libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso. Sarà possibile prenotare dal 14 al 22 maggio dalle 9,00 alle 16,00. Il referente è Nadia Paddeu, dell’associazione Librìforas: cellulare 328-8339360, email festivaltuttestorie.arzana@gmail.com

La nona edizione di Tuttestorie, che avrà come titolo “Sorpresa! Racconti, visioni e libri da restare a bocca aperta”, si svolgerà invece dal 2 all’8 ottobre in ventidue comuni dell’isola tra Cagliari e le biblioteche e le scuole di Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant’Antioco, Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant’Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa. Alle scuole saranno dedicati oltre 200 appuntamenti con 45 ospiti fra scrittori, illustratori, narratori, artisti, musicisti ed esperti di letteratura per ragazzi. Si prevede la partecipazione di circa 9.000 studenti e 380 classi di tutta l’isola: dalla scuola dell’infanzia al biennio delle superiori.

Oltre ai più importanti scrittori e illustratori italiani e ad alcuni autori emergenti del panorama nazionale, il festival conferma la sua dimensione internazionale. Dall’Irlanda arriva per la prima volta nell’isola Eoin Colfer, autore della saga fantasy di Artemis Fowl, un successo mondiale tradotto in 44 lingue con 21 i milioni di libri venduti; dalla Francia Yves Grevet con la pluripremiata trilogia di “Méto”; da Madrid Elvira Lindo con Manolito Quattrocchi, icona della letteratura spagnola contemporanea per ragazzi; dalla Svezia l’autrice Frida Nilsson al suo debutto in Italia. Il festival è ideato e organizzato dalle libraie di Tuttestorie Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative