La Nuova Sardegna

Scuola, è tempo di “Ri-creazione”

Scuola, è tempo di “Ri-creazione”

Oggi Luigi Berlinguer presenta il suo saggio alla Biblioteca comunale di Sassari

09 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi a partire dalle 17 nella Biblioteca comunale Luigi Berlinguer presenta il suo libro “Ri-creazione” (Liguori Editore). Intervengono il rettore Attilio Mastino, l’assessore regionale alla Cultura e alla Pubblica istruzione Claudia Firino, il preside dell'Azuni Massimo Sechi, il presidente dei presidi della Sardegna Bachisio Porru.

I mutamenti e la crisi di questi anni sollecitano una riflessione sul ruolo del sapere, della scuola e dell'idea di futuro per le nuove generazioni. Su questi temi riflette il libro di Berlinguer. La richiesta della società della conoscenza di competenze e professioni sempre più qualificate e innovative per tutti, in età scolare e lungo tutto l'arco della vita, muta necessariamente la natura e la ragion d'essere della funzione educativa.

La scuola aperta a tutti, equa e inclusiva, pone la centralità dell'apprendimento come condizione per riconoscere le diverse attitudini, per favorire creatività, ragionamento ed emozione, per coniugare pensare e fare, affinché ognuno possa partecipare come cittadino autonomo e responsabile a una democrazia più evoluta dentro la dimensione globale della contemporaneità. Requisito assoluto la qualità dell'istruzione. Così com'è e come è rimasta strutturata finora, la scuola italiana non assolve più il suo compito: un cambiamento radicale è necessario, urgente, possibile. Né restaurare né conservare. Il libro tenta di rispondere all’ipotesi d'innovazione dell’educaz

ione, alla luce dei recenti apporti del pensiero educativo, del confronto con altre realtà formative, delle esperienze di novità didattica.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative