La Nuova Sardegna

Sala Siglienti, via con l’omaggio a Paul Simon

di Antonio Ligios
Sala Siglienti, via con l’omaggio a Paul Simon

Da stasera alle 19 la rassegna del Banco di Sardegna dedicata ai giovani artisti: dalla classica al pop

09 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ritornano ancora una volta, per il nono anno consecutivo, i Concerti in Sala Siglienti: una stagione promossa dal Banco di Sardegna che è ormai diventata un appuntamento fisso del Maggio sassarese.

La formula è sempre la stessa, ormai felicemente collaudata. Nel tardo pomeriggio dei venerdì del mese di maggio l’elegante Sala ospita in maniera piuttosto informale una serie di appuntamenti musicali – affidati per lo più a giovani artisti – che spaziano dalla musica classica alla popular music, dal repertorio vocale a quello strumentale. Oggi la stagione prende il via (alle ore 19) con una originale produzione maturata in seno allo storico gruppo dei Bertas in associazione con altri musicisti sardi, e dedicata alle canzoni del grande Paul Simon.

L’omaggio, che avrà per protagonisti ben otto musicisti e che sarà presentato dal giornalista Pasquale Porcu, riproporrà canzoni portate al successo da Simon in duo con Garfunkel unitamente ad altri brani collegati alla sua straordinaria carriera di solista. Il secondo appuntamento (venerdì prossimo) segnerà il ritorno del chitarrista Andrea Valeri, che aveva riscosso un grande successo nella stagione dello scorso anno. Questa di Sassari è una delle tappe del tour mondiale per la promozione del suo ultimo album "Race around the world", dal quale questo grande virtuoso della chitarra acustica proporrà diversi brani accostati ad altri ripresi dai precedenti album.

Il 23 sarà la volta del trio formato da Tony Chessa (flauto), Giovanna Virdis (fagotto) e Angelica Loriga (chitarra), che proporranno musiche di Manuel De Falla e Astor Piazzolla, legate più o meno direttamente al folklore.

Il 30 maggio infine il quartetto formato da Paola Meloni (pianoforte), Corrado Masoni (violino), Giulia Dessy (viola) e Fabio Mureddu (violoncello) sarà impegnato in un interessantissimo programma dedicato ad opere tardo-romantiche di non usuale esecuzione: il Quartetto il la minore di Gustav Mahler e il Quartetto in re minore op. 8 del compositore polacco Zygmund Noskowski.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative