La Nuova Sardegna

Giunta, ecco gli staff. C’è un indagato

Giunta, ecco gli staff. C’è un indagato

Franco Ignazio Cuccu, ex Udc, capo di gabinetto dell’assessorato al Turismo, è sotto inchiesta per i fondi ai gruppi

09 maggio 2014
4 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Alla fine un indagato c’è. Non è in giunta e ci mancherebbe altro dopo il veto del governatore Pigliaru a Francesca Barracciu, sotto inchiesta per le spese dicono allegre dei gruppi del Consiglio regionale. L’avvisato dalla Procura di Cagliari è nello staff dell’assessore al Turismo, Francesco Morandi. È l’ex consigliere regionale Franco Ignazio Cuccu, nominato capo di gabinetto dal professore universitario, Morandi appunto, ora in Giunta, quota Centro Democratico. Cuccu è indagato per l’inchiesta sui conti del gruppo dell’Udc, è stato consigliere regionale dal 2004 al 2009, ma da tempo ha lasciato lo Scudo crociato per approdare al Centro democratico. Anche con questa nomina, destinata a sollevare più di una polemica, il presidente Pigliaru e i dodici assessori hanno di fatto completato gli staff. Sono composti massimo da tre persone (capo di gabinetto, segretario particolare, un solo consulente) e dunque molto più sobri rispetto al passato, con un taglio netto alle consulenze.

Le nomine. Sono tutte scelte fiduciarie e di sicuro anche trasparenti, secondo i criteri della massima competenza, concetto caro a Pigliaru, ma per ora i curricula vitae dei prescelti non sono stati caricati sul sito della Regione. C’è tempo, fanno sapere da viale Trento, e nel frattempo ecco una mappa dettagliata. Una trentina le nomine, per uno stipendio mensile dai 60 agli 80mila euro lordi, costo totale intorno ai tre milioni.

Presidenza. Francesco Pigliaru è stato il primo a scegliere la squadra. In viale Trento, ha portato gran parte dei collaboratori che erano con lui nella vittoriosa campagna elettorale di febbraio. Filippo Spanu, direttore di Confartigiano e amico storico del presidente, è stato nominato capo di gabinetto. Laura Sechi è il segretario particolare, i consulenti sono Luigi Lixi e Gianluca Serra, portavoce la giornalista Daniela Sari.

Turismo. L’assessore Francesco Morandi ha scelto come detto Franco Ignazio Cuccu, capo di gabinetto. Mario Murru, ogliastrino ed esperto di artigianato, è il segretario particolare. Consulente, Antonio Usai, che ha collaborato con Morandi all’università di Sassari e al corso di marketing turistico a Olbia.

Enti locali. Cristiano Erriu (Pd, area Fadda) è andato sul sicuro. Capo di gabinetto, Matteo Muntoni, segretario comunale e sindaco di Villa San Pietro (paese natale di Paolo Fadda). Segretario particolare, Gianluigi Piano, primo dei non eletti del Pd nel collegio di Nuoro. Consulente, l’ingegner Aldo Vanini, collega di studio del presidente della Fondazione Banco di Sardegna, Antonello Cabras, ingegnere anche lui e soprattutto pezzo da novanta del Pd sardo.

Lavoro. Virginia Mura (Pd, area ex Diesse) ha traslocato dall’Ispettorato del lavoro insieme a Silvana Dessì (nominata consulente). Capo di gabinetto è Luca Mereu, ingegnere di Carbonia, consigliere provinciale a Cagliari del Pd e vicino all’ex presidente della Provincia del Sulcis, Tore Cherchi. Segretario particolare, Mirko Vacca, Pd Medio Campidano, collegio del deputato Siro Marrocu.

Trasporti. Massimo Deiana (Pd, area Cabras) ha scelto il segretario regionale organizzativo dei Democratici e dirigente di cooperative Franco Marras (capo di gabinetto). È gallurese il consulente Alessandro Cossu, giovane imprenditore con uffici all’aeroporto Costa Smeralda. Deiana deve nominare ancora il segretario particolare.

Bilancio. L’assessore Raffaele Paci (in quota al presidente Pigliaru) ha nominato capo di gabinetto Anna Pireddu, direttice del progetto Gal Marghine. Segretario particolare è l’economista Giuliana Caruso, consulente l’ingegner Nicola Pusceddu.

Industria. Lo staff dell’assessore Maria Grazia Piras (in quota al gruppo Sardegna Vera) è composto dal capo di gabinetto Massimo Eugenio Mura, dal segretario particolare Simone Atzeni (economista e candidato del Psi alle primarie per la presidenza della Regione) e dall’esperto Angelo Mascia, ex sindaco di Sardara e già nella segreteria dell’assessore Massimo Dadea.

Sanità. Nuorese è l’assessore Luigi Arru (nominato da Pigliaru), nuorese lo staff. Capo di gabinetto è Giuseppe Pintor, già collaboratore di Arru all’ospedale San Francesco, segretaria particolare Loredana Ruiu, consulente Giovanni Salis, veterinario.

Riforme. Gianmario Demuro (nomina del presidente e soriano di ferro) ha scelto il funzionario regionale Marco Onnis (capo di gabinetto), la psicologa Antonella Casula (segretario particolare) e Giovanni Coinu come esperto, che ha collaborato con lui all’università di Cagliari.

Ambiente. Donatella Spano (voluta dal presidente Pigliaru) ha scelto come capo di gabinetto prima che andasse in pensione dalla Regione Franca Leuzzi, direttore generale dello stesso assessorato. Il segretario particolare è Andrea Scarpa. Presto sarà nominato il consulente

Lavori pubblici. Paolo Maninchedda (Partito dei sardi) ha scelto in casa. Il consulente e Francesco Sedda, cofondatore del movimento e docente universitario. Capo di gabinetto, l’ex assessore al bilancio di Maconer, l’avvocato Gianfranco Congiu. Segretario particolare, il funzionario dell’Argea Mario Uras.

Cultura. È di Sel, area Uras, l’assessore Claudia Firino ed è di Sel, ma dell’area Piras, il capo di gabinetto Giuseppe Dessena, coordinatore provinciale del partito a Nuoro. Segretario particolare, la giornalista Cinzia Isola. È vacante il posto di consulente.

Agricoltura. Elisabetta Falchi (Rossomori) ha scelto come segretario particolare Paolo Mureddu (ex assessore ai Lavori pubblici alla Provincia di Cagliari) e Tiziana Zucca, nello staff di Pigliaru quand’era alla Programmazione e Bilancio nella giunta Soru..

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative