La Nuova Sardegna

Come i pastori “disegnano” il paesaggio

Come i pastori “disegnano” il paesaggio

Domani pomeriggio ad Alghero la presentazione del libro “Il paesaggio zootecnico italiano”

06 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Il paesaggio rurale. Una risorsa per la Sardegna?”. Questo il titolo della conferenza che si terrà domani ad Alghero nell’aula magna dell’Asilo Sella a partire dalle 17.

Il paesaggio è espressione dell’interazione dinamica tra forze socio-economiche e limiti imposti dalle condizioni geografiche e dalle risorse naturali. Di conseguenza, i paesaggi sono in continua, inevitabile evoluzione: ciò richiede la capacità di comprendere il ruolo esercitato dalle varie attività umane per orientarle opportunamente. In occasione della presentazione del volume “Il paesaggio zootecnico italiano” – curato da Giueppe Pulina Pulina, Bruno Ronchi e Maurizio Ramazin – la conferenza in programma domani propone e indaga il tema del paesaggio rurale come risorsa per la Sardegna.

Il volume da cui parte la riflessione (Franco Angeli, 186 pagine, 25 euro) esplora il paesaggio zootecnico assumendolo come strategico per almeno tre ordini di motivi. Il primo è che, fra le attività agricole, l’allevamento degli animali occupa rilevanti porzioni del territorio nazionale nelle quali si sono storicamente stratificati modelli insediativi e tipologie architettoniche, modelli culturali e metodi di utilizzo delle superfici agro-forestali, creando veri e propri “paesaggi zootecnici”. Il secondo è che questi paesaggi hanno subito negli ultimi decenni l'impatto di trasformazioni socio-economiche ad effetto degradativo, ed è ora importante acquisire la consapevolezza necessaria a gestirli per il futuro. Il terzo è che finora il tema del paesaggio zootecnico non era mai stato affrontato quale categoria singola, ma sempre “a latere” del paesaggio agrario. Questi ed altri temi saranno oggetto del dibattito che farà da cornice alla presentazione del libro.

Alle 17 è prevista l’apertura dei lavori con i saluti di Alessandra Casu (dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari), di Attilio Mastino (rettore dell’Università di Sassari), di Elisabetta Falchi (assessore regionale all’Agricoltura) e di Marino Contu (direttore dell’Associazione regionale allevatori Sardegna). Alle 17.30 sarà proiettato il film “ I pastori custodi del paesaggio della Sardegna” (introdurrà il regista Francesco Casu). Alle 18.30 il libro di Ronchi, Pulina e Ramanzin sarà presentato da Sergio Vacca. Seguirà un dibattito tra Giuseppe Pulina, Mara Balestrieri, Giovanni Maciocco e Alessandra Casu.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative