La Nuova Sardegna

Rivoluzione nei trasporti aerei, la Regione caccia Livingston da Alghero

di Gianni Olandi
Rivoluzione nei trasporti aerei, la Regione caccia Livingston da Alghero

Intervento d’autorità: mancato rispetto della continuità territoriale per Fiumicino. Il collegamento ritorna all’Alitalia

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Regione ha dichiarato decaduto l'affidamento del servizio aereo assegnato allaLivingston per lo svolgimento del collegamento della continuità territoriale con Fiumicino. La clamorosa decisione prevede anche la revoca dell'aggiudicazione della gara. Al vettore sarebbe stata data comunicazione ieri e il provvedimento avrebbe operatività immediata. Da oggi quindi in aeroporto potrebbero scomparire le insegne della compagnia per fare posto a quelle della Alitalia. L'ex compagnia di bandiera era infatti risultata seconda nella gara disposta l’anno scorso dalla Regione.

Secondo alcune informazioni non ufficiali, il passaggio di consegne dovrebbe svolgersi in automatico: sarebbero così scongiurati disagi per gli abituali utenti. L'Alitalia è presente nello scalo catalano con il volo da Milano-Linate e quello da Torino Caselle attivato lo scorso 14 di aprile che ha una frequenza trisettimanale .

Non si conoscono nel merito le ragioni che hanno portato a un provvedimento tanto drastico. Ma si ritiene che non siano state osservate alcune normative ritenute inviolabili, soprattutto per quanto attiene la garanzia di trasporto e assistenza. La Regione avrebbe comunicato la notizia al ministero dei Trasporti e all'Enac.

Va ricordato che la tratta per la capitale è quella che da Fertilia smaltisce il maggiore numero di passeggeri nel corso dell'anno: sul piano economico un investimento produttivo per il vettore che ne ha la gestione. Tra l'altro con l'avvicinarsi dell’estate il collegamento registra abitualmente un coefficiente di occupazione dei posti più che soddisfacente, con punte di tutto esaurito in particolari periodi.

Il Riviera del corallo, oltre ai collegamento con Fiumicino, dispone di una ulteriore finestra verso la capitale, rappresentata da Ciampino, dove opera la Ryanair con frequenza giornaliera.

È possibile che l'assunzione del provvedimento da parte della giunta regionale sia stata determinata dal monitoraggio costante fatto dall'assessorato ai Trasporti sulla gestione da parte della New Livingston sulla Roma-Alghero. Una tratta che, soprattutto nella prima fase d’avvio, ha registrato situazioni piuttosto difficili e deficienze che hanno provocato proteste e disagi. Da aggiungere che il monitoraggio regionale sul comportamento della Livingston era stato deciso proprio in seguito alle criticità iniziali emerse durante il servizio.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative