La Nuova Sardegna

Invasioni digitali, in rete i giganti di Mont’e Prama

di Anna Sanna
Invasioni digitali, in rete i giganti di Mont’e Prama

Venerdì 2 maggio una pattuglia di appassionati di fotografia e social network sarà nei musei di Cagliari e Cabras

26 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I giganti di Mont’e Prama raccontati su Instagram, Facebook, Pinterest, Twitter.

Pugili, guerrieri, arcieri che si svelano attraverso foto, video, tweet, post in bacheca e sui blog. Comunicano la loro esistenza e la loro storia a tutto il mondo grazie all’enorme potere comunicativo dei social network e dei social media.

Venerdì 2 maggio, pacifici invasori armati di smartphone e tablet si daranno appuntamento nei musei di Cagliari e Cabras dove sono conservate attualmente le statue, per una delle tappe di “Invasioni digitali”. A partire dalle 11 del mattino, le loro foto inonderanno in contemporanea la Rete con gli hashtag dedicati: #monteprama (quello ufficiale dell’evento) e #invasionidigitali, più quelli in inglese #giants e #giantsreunion.

Le “Invasioni digitali” 2014 sono partite qualche giorno fa in tutta Italia, con tantissimi appuntamenti anche in Sardegna. L’evento, giunto alla seconda edizione, è nato per iniziativa di un gruppo di appassionati di turismo e web per promuovere il patrimonio culturale italiano attraverso l’uso di Internet e dei social media. Così, fino al 4 maggio, tantissime persone munite di smartphone, video e fotocamere approderanno all’interno di luoghi d’arte e cultura e ne diffonderanno immagini, storie e impressioni sul Web.

Sono oltre trecento le mete e i monumenti che saranno “invasi” in tutta Italia. L’invasione dedicata ai Giganti di #monteprama unirà virtualmente online le due esposizioni del Museo archeologico nazionale di Cagliari e del Museo Civico di Cabras dove sono conservate attualmente le 25 statue dopo il delicato restauro avvenuto nel centro di Li Punti a Sassari. Gli invasori digitali saranno supportati nel loro racconto dalle guide museali di Cabras e Cagliari, e potranno così far conoscere a tutto il mondo la storia di queste eccezionali testimonianze archeologiche. I navigatori, dovunque si trovino, potranno seguire le due mostre e interagire con gli “invasori” semplicemente digitando gli hashtag #monteprama e #invasionidigitali. Per aderire - fanno sapere gli organizzatori nella pagina dedicata sul sito www.invasionidigitali.it - si può mandare una mail a invasionedigiganti@gmail.com, e unirsi al gruppo di invasori direttamente all’ingresso dei due musei venti minuti prima delle 11, muniti di smartphone, ipad, connessione alla rete e tanto spirito di avventura e curiosità. L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cabras. Chi vorrà potrà partecipare anche al contest organizzato in collaborazione da Instagramers Sardegna e La Nuova Sardegna aggiungendo alla foto, oltre al tag #invasionidigitali e quello ufficiale dell’evento, anche #invasionisardegna. Le foto saranno raccolte sul sito della Nuova Sardegna e al termine del concorso (c’è tempo fino alle 24 di venerdì 7 maggio) quelle più belle e rappresentative troveranno spazio in una gallery dedicata. Le prime tre verranno poi pubblicate anche sulla versione cartacea del giornale, con riferimento all'autore e con una descrizione del luogo o soggetto della foto. L’elenco completo degli appuntamenti in Sardegna è disponibile all’indirizzo www.invasionidigitali.it/it/calendario2014

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative