La Nuova Sardegna

sassari, palazzo di città

“Il passo dei Misteri” musica e foto di Nanni e Paolo Angeli

SASSARI. Paolo Angeli, chitarra sarda preparata e voce e Nanni Angeli, fotografie: i due artisti saranno assieme per una serata speciale di immagini e musica sabato prossimo al teatro Civico a...

14 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Paolo Angeli, chitarra sarda preparata e voce e Nanni Angeli, fotografie: i due artisti saranno assieme per una serata speciale di immagini e musica sabato prossimo al teatro Civico a partire dalle ore 21. “Il Passo dei Misteri” è il titolo del reportage fotografico di Nanni Angeli dedicato ai riti della settimana santa di Cuglieri e Castelsardo, accompagnato e sonorizzato dal vivo dal chitarrista Paolo Angeli. La produzione originale dei fratelli Angeli – prodotta da Sarditudine in collaborazione con Ogros fotografi associati – approda al Palazzo di Città dopo essere stata premiata al festival etnografico Sieff 2013 come il film più innovativo. Il lavoro fotografico di Nanni Angeli coglie i momenti più emozionanti di oltre 15 anni di processioni. Attraverso un approccio innovativo, la narrazione dei riti della Settimana Santa di Cuglieri è qui raccontata creando un nuovo linguaggio che include delle componenti estetiche ed emotive di grande suggestione. Nella ricerca fotografica ed etnomusicologica delle immagini - analogiche e in bianco e nero - si rivivono i riti del lavabo, la benedizione del pane, sas chilcas e s'iscravamentu. Il montaggio delle foto, narrativo e con una consequenzialità temporale che rispetta la scansione dei riti, ha permesso di realizzare un emozionante testo filmico sonorizzato dal vivo da Paolo Angeli.

Nella seconda parte del concerto per immagini, verranno proposti estratti da Tibi, storia di un viaggio e di una trasformazione al cui centro c'è la chitarra sarda, strumento regina delle bettole di via Turritana, che nelle mani di Paolo Angeli diviene la chitarra sarda preparata. In chiusura Spazio per alcuni estratti da La porta a levante, reportage fotografico centrato sugli stazzi galluresi, e Barcelona Blues, un lavoro sui vicoli della capitale catalana.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative