La Nuova Sardegna

Il Premio Terzani a Mohsin Hamid e a Pierluigi Cappello

Il Premio Terzani a Mohsin Hamid e a Pierluigi Cappello

Lo scrittore friulano vince con il romanzo “Questa libertà” “Ex aequo” premiato anche il narratore anglo-pakistano

18 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





UDINE. Il 28 luglio 2004, nella valle di Orsigna, s’è spento" Tiziano Terzani, scrittore e giornalista allora 66enne, una delle voci più limpide e originali del panorama giornalistico internazionale, profondo conoscitore del continente asiatico e autore di libri divenuti best seller in tutto il mondo. A dieci anni dalla sua scomparsa il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, promosso dall'associazione culturale Vicino/lontano di Udine e dalla famiglia Terzani, ha eccezionalmente deciso di conferire l'edizione 2014 a due vincitori ex aequo, entrambi di altissimo valore e perfettamente rappresentativi, attraverso il loro lavoro, dell'esperienza e dell'eredità umana e professionale consegnata al nostro tempo da Terzani. Sono dunque Mohsin Hamid, scrittore pakistano con nazionalità britannica annoverato fra gli autori di riferimento della letteratura contemporanea, e Pierluigi Cappello, poeta friulano che si è affermato come una delle voci più intense della poesia italiana, i vincitori della decima edizione del Premio Terzani, come ha decretato la giuria presieduta da Angela Staude Terzani e composta da Giulio Anselmi, Toni Capuozzo, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Fabrizio Gatti, Ettore Mo, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham e Marino Sinibaldi. Il premio, assegnato rispettivamente per i romanzi “Come diventare ricchi sfondati nell'Asia emergente” (Einaudi, 2013) e “Questa libertà” (Rizzoli, 2013) verrà consegnato sabato 17 maggio, in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione che si svolgerà al Teatro Nuovo di Udine, alle 21. Sarà l'occasione per celebrare Tiziano Terzani, con i due vincitori, in una serata dedicata ai suoi diari inediti, di imminente pubblicazione con il titolo “Un'idea di destino” (Longanesi). A questi scritti, privati e personali, Terzani aveva lavorato fino ai suoi ultimi giorni e dalle prossime settimane saranno accessibili anche ai lettori nell'edizione curata dalla moglie Angela Terzani Staude con Álen Loreti.

In stretto collegamento con il Premio Terzani 2014 sono due gli appuntamenti che il festival Vicino/lontano ospiterà a Udine: sabato 17 maggio, alle 17 nella Chiesa di san Francesco a Udine, il vincitore Moshid Hamid e lo storico Michel Guglielmo Torri parleranno delle nuove dinamiche economiche e geopolitiche del continente asiatico; mercoledì 14 maggio verrà proiettato in anteprima nazionale il documentario "Parole povere" – una coproduzione Agherose/Tucker Film – diretto dalla regista Francesca Archibugi e dedicato a Pierluigi Cappello.

Novità rilevante, per la decima edizione del festival Vicino/lontano, è la ricchissima proposta di un cartellone che si dispiegherà, a Udine, dall'8 al 18 maggio, per undici giorni di incontri, eventi, dialoghi, lezioni magistrali, tavole rotonde, spettacoli, reading, proiezioni, workshop e percorsi espositivi, con una sezione speciale dedicata alle tecnologie digitali.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative