La Nuova Sardegna

Massimo Ranieri, musica e teatro per 40 anni di carriera

Massimo Ranieri, musica e teatro per 40 anni di carriera

Aall’Eliseo di Nuoro la prima tappa del tour sardo. Poi Porto Torres e Cagliari

01 febbraio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ultimi biglietti disponibili per lo spettacolo “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche!” di Massimo Ranieri oggi al Teatro Eliseo, domenica a Porto Torres al Palasport Alberto Mura e lunedì a Cagliari al Teatro Lirico di via Sant’Alenixedda (tutti gli spettacoli iniziano alle ore 20.45).

Massimo Ranieri si conferma anche questa volta amatissimo dal pubblico sardo: tre le tappe in Sardegna in un anno, tutte sold out quelle del 2013 (7 e 8 novembre a Sassari sempre con “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche!”, 26 gennaio a Sassari e il 27 a Cagliari con “Sogno e son desto. Chi nun tene coraggio nun se cocca chè femmene belle”) e pochi i biglietti disponibili per i tre spettacoli del weekend.

Le prossime date a febbraio di Massimo Ranieri sono organizzate dall’Associazione culturale La via del collegio nell’ambito dei Festival “La Musica che Gira Intorno”2014 e “Ke Gusto Je...zz” 2014, con il Patrocinio della Regione Autonoma Sardegna e del Comune di Porto Torres che «in soli due mesi» racconta Toto Alcades, Direttore Artistico de La Via del Collegio «ha ristrutturato e reso agibile agli spettacoli il Palasport intitolato ad Alberto Mura, pur di riuscire ad ospitare lo spettacolo di Ranieri».

“Canto perché non so nuotare da ....500 repliche!” è lo spettacolo musicale ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri che ha registrato dal febbraio 2007 più di due milioni e cinquecentomila spettatori e oltre 500 repliche. Lo show ripercorre i 40 anni di carriera dell’artista svelando aneddoti e teneri ricordi d'infanzia che porteranno il pubblico a rivivere atmosfere lontane di un'Italia “povera, ma con le scarpe lucide”, ed è un omaggio alla sfera femminile con un’orchestra e un corpo di ballo di sole donne.

Lo spettacolo teatrale è nato dalla fusione tra il doppio album “Canto perché non so nuotare...da 40 anni!” - raccolta dei suoi maggiori successi in duetto con talentuose vocalità come Silvia Mezzanotte, Linda, Simona Bencini e Jenny B., e alcuni brani dei più grandi cantautori italiani, come Battisti, Lauzi, Battiato, Endrigo, Paoli e Rossi - e la trasmissione televisiva “Tutte donne tranne me”, andata in onda su Raiuno nel gennaio 2007 che vedeva ospiti, orchestra e balletto di sole donne.

Nelle due ore di spettacolo si snoderà il racconto del giovanissimo ballerino di tip tap Federico Pisano che porta in scena i sogni di un “Giovanni Calone bambino”: l’alter ego troverà degno riflesso in Ranieri che regalerà al pubblico un finale di grande spettacolarità. Ormai presenza fondamentale del repertorio napoletano di Ranieri è il cantante senegalese Badarà Seck; un connubio nato dalle precedenti rivisitazioni musicali di Mauro Pagani negli album “Oggi o dimane”, “Nun è acqua” ed “Accussì grande”.

Gli ultimi biglietti si possono acquistare online su www.boxol.it.

Info prevendite La Via del Collegio 070 3110127 - la.viadelcollegio@libero.it - www.laviadelcollegio.com

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative