La Nuova Sardegna

Le avventure di Iskìda nell’isola che fu

di Fabio Canessa
Le avventure di Iskìda nell’isola che fu

Esce la seconda stagione della saga Oggi a Sassari la presentazione

31 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Dopo la conclusione della prima stagione, va avanti la saga Iskìda della Terra di Nurak scritta da Andrea Atzori e illustrata dal duo Dany&Dany per Edizioni Condaghes. Da qualche giorno è possibile trovare nelle librerie la seconda parte di questa trilogia ispirata a una Sardegna neolitico-ancestrale. "Camminatrice di sogni" il titolo di questa nuova stagione che sarà presentata oggi a Sassari, alle 18.30 alla libreria Odradek, e domani ad Alghero (alle 17 alla libreria Il Labirinto).

Dalla Germania, dove vive, torna in Sardegna l'autore Andrea Atzori per un ciclo di presentazioni inserite nel circuito di Liberos. Trent'anni, nato a Cagliari, cresciuto a Carbonia, conseguita la laurea in storia all'università cagliaritana ha lasciato l'isola per un master in editoria a Oxford. Dopo un periodo lavorativo in Inghilterra, al momento abita vicino a Friburgo. Là, immerso nella Foresta Nera, Andrea Atzori scrive, portando avanti questa particolarissima avventura editoriale. «Arrivata alla seconda stagione della saga – racconta l'autore – Iskìda si sta rivelando un'avventura davvero entusiasmante. E non parlo solo della storia e dei personaggi che ho generato, ma sopratutto di tutti i lettori e le persone che con il loro entusiasmo stanno dando vita a un sogno condiviso. Una storia è tale solo se c'è qualcuno disposto a credere in essa e raccontarla al prossimo come se l'avesse vissuta in prima persona; questo è il miracolo delle storie, il miracolo della lettura e della fantasia. Tramite questa energia, l'operato della Condaghes e il potere evocativo delle immagini di Dany&Dany, Iskìda sta diventando un'eroina che appartiene a tutta “Nurak”, quella “vera”, e io sono davvero contento di poter lavorare per tutto questo».

Ad accompagnare le parole dell'autore ci sono, come detto, le illustrazioni di Dany&Dany che aiutano il lettore a immergersi nel mondo creato da Andrea Atzori. Il duo di fumettiste, formato da Daniela Orrù e Daniela Serri, seguendo come sempre l'ispirazione manga che ha dato loro una certa notorietà anche all'estero (pubblicazioni in Germania e Stati Uniti), dà un contorno visivo alle ambientazioni di Nurak e ai personaggi che popolano la saga. «Questa seconda stagione – sottolineano Dany&Dany – è stata per noi di gran lunga più complicata rispetto alla prima e, al tempo stesso, più stimolante per via della qualità dei nuovi personaggi da studiare e del pathos di molte illustrazioni. Man mano che ci si addentra nella storia, infatti, si incontrano creature sempre più particolari, fantastiche, a volte inumane o addirittura mostruose».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative