La Nuova Sardegna

storici a confronto

Mercoledì 22 alle 17, 30 nella sala conferenze della Nuova Sardegna (Predda Niedda, strada 31 a Sassari) Giacomo Mameli presenta il suo nuovo libro: “Il forno e la sirena”. Con l'autore discuteranno...

19 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Mercoledì 22 alle 17, 30 nella sala conferenze della Nuova Sardegna (Predda Niedda, strada 31 a Sassari) Giacomo Mameli presenta il suo nuovo libro: “Il forno e la sirena”. Con l'autore discuteranno due storici, Manlio Brigaglia e Giuseppina Fois. Coordina Costantino Cossu. Letture dal testo di Sante Maurizi.

Il forno e la sirena. Due parole che hanno marcato l’apocalisse del Novecento raccontata da due testimoni viventi. Il forno è quello nei campi di concentramento dove morivano ebrei e zingari, omosessuali e soldati. La sirena è quella che doveva evitare la morte nelle città bombardate dal cielo. Nel libro di Mameli due sopravvissuti ricordano – col linguaggio dei senza voce – la loro vita umile e quei giorni del 1943, a Bergen-Belsen o ad Auschwitz-Birkenau oltre le Alpi, la distruzione e il calvario di morte nel 1943 a Cagliari e Monserrato a due passi da casa.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative