La Nuova Sardegna

Cgil, atto d’accusa contro Meridiana

di Guido Piga

Dodici domande all’ad Scaramella sul futuro della compagnia e sullo svuotamento a favore di Air Italy

11 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dodici domande a Roberto Scaramella, il numero 1 di Meridiana. Stavolta a farle non sono giornalisti o analisti finanziari curiosi di capire che ne sarà della seconda compagnia aerea italiana, pronta, secondo i rumors, a essere svuotata a favore di Air Italy. Stavolta è un sindacato: la Cgil. Che gli ha pubblicamente chiesto di rispondere a dodici quesiti, appunto. Chissà se Scaramella lo farà.

«Svalutazione Air Italy. Scaramella considera Air Italy un “modello”. Si può sapere perché nel bilancio 2012 la partecipazione è stata svalutata di ben 75 milioni su una valutazione di 82 milioni all'atto dell’acqui9sto?».

«Unicredit/1. Meridiana possiede il 100% del capitale di Air Italy Holding. È vero che una quota dell'80% del pacchetto azionario risulta in pegno a Unicredit?».

«Unicredit/2. Considerata la posizione, Unicredit ha un ruolo nella gestione industriale di Air Italy?».

«Air Italy e ricapitalizzazione. Nonostante la raccontata efficienza e l'ingente travaso di attività da parte di Meridiana, Air Italy ha chiuso il bilancio 2012 con una perdita di 54 milioni, che ha obbligato Meridiana a ripianare le perdite. Quali sono stati i motivi che hanno determinato una perdita così elevata?».

«Fusioni di Eurofly e Air Italy. Nel 2010 Eurofly viene incorporata in Meridiana. Nel 2011 Meridiana acquisisce il controllo di Air Italy. Le tre compagnie avrebbero dovuto avere una flotta di 46 aerei. Oggi il gruppo ne conta solo 27. Quale è stato il motivo che ha spinto l'azionista ad effettuare le due fusioni?».

«Delisting. La fusione con Eurofly ha portato Meridiana in Borsa. Dopo diversi aumenti di capitale, il titolo ha perso il 90% del valore. Nel 2013 è stato effettuato il delisting. Quanto è costata tutta questa operazione?».

«Compensi. Nel 2012 abbiamo appreso che l'ex ad Gentile guadagnava circa 900mila euro l'anno. Nonostante i pessimi risultati, è stato gratificato con una lauta buonuscita. A quanto ammontano i compensi e premi degli attuali consiglieri e dei dirigenti?».

«Assunzioni di dirigenti. Perché nonostante gli oltre mille esuberi, sono stati assunti nuovi dirigenti?»

«Cask del 320 e del 737. Il travaso di attività da Meridiana verso Air Italy, quando non è negato, è giustificato come una questione di costi minori. Ma Scaramella, durante una presentazione dei suoi “brillanti” risultati, ha mostrato una slide in cui si legge che il Cask (costo) dell'A320 è inferiore a quello del B737-700. E allora?».

«Cigs dicembre 2012. Nel dicembre è stata ridotta la flotta di 10 aerei determinando l'appesantimento della cassa integrazione con altri 400 lavoratori. Quei numeri corrispondono alla dimensione di Air Italy?».

«Job posting. Con un job posting, l'azienda ha “offerto” un ricatto ai lavoratori: il licenziamento da Meridiana e l'assunzione in Air Italy. Zero anzianità, stipendio e diritti decurtati. Questa scelta impedirebbe all'azienda di usufruire dei fondi per la riqualificazione. Visto che ogni scelta viene presa nell'ottica del risparmio, perché Meridiana deliberatamente rinuncia a questi soldi?».

«I risultati. Risponde al vero che ben oltre il 60% dei voli Meridiana volano su aeromobili dipinti con la livrea Meridiana ma sono in realtà operati da Air Italy?».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative