La Nuova Sardegna

Console, è partita la sfida tra Sony e Microsoft

di Anna Sanna
Console, è partita la sfida tra Sony e Microsoft

In vendita anche in Italia la nuova PlayStation 4. Guerra aperta con la XBox One, uscita pochi giorni fa

29 novembre 2013
4 MINUTI DI LETTURA





Sassari. PlayStation 4 versus Xbox One. In Italia la guerra delle console inizia ufficialmente oggi con l’uscita dell’ultima nata in casa Sony. L’arrivo della PlayStation 4 in Europa segue di una settimana il lancio in contemporanea sul mercato mondiale della XBox One di Microsoft. È la prima volta che due colossi dei videogiochi mandano sul mercato i loro ultimi prodotti a una sola settimana di distanza. Più elegante e leggera la PlayStation 4, più squadrata e simile alla prima Xbox la piattaforma di casa Microsoft. Le due console di ottava generazione partono però dalla stessa base, un processore AMD a 8 core con 8 GB di memoria e hard disk da 500 Gb.

Con la nuova PlayStation Sony promette un’esperienza video-ludica dieci volte più potente rispetto alla PlayStation 3 e funzionalità di gioco più intelligenti, come i contenuti personalizzati e la possibilità di giocare già durante il download. Diversa è, però, la filosofia che ha animato il lancio dei due prodotti: se l’obiettivo primario della PlayStation 4 è la massima soddisfazione dei giocatori, Xbox One aspira a essere un media center “all in one” per godersi film e musica sdraiati sul divano. Entrambe, comunque, puntano ad avere un posto nel salotto di casa.

Sì, perché anche se la parte del leone la faranno sempre i videogiochi, le console di “next generation” non possono ignorare l’interazione con Internet, tv e nuovi supporti mobili come smartphone e tablet. Così, oltre alla possibilità di interagire con altri giocatori in multiplayer online pagando un abbonamento annuale, su Xbox One e Ps4 si può accedere a film, musica e tv, registrare diversi minuti di gioco e condividere le proprie imprese videoludiche sul Web.

Di certo, un altro aspetto che salta all’occhio è il prezzo: la Xbox One costa 499 euro, mentre la PlayStation sarà venduta a 399 euro. Una differenza spiegata in parte dalla presenza su ogni console Microsoft della versione rinnovata del Kinect, un sensore che riconosce suono della voce e movimenti dei player, assicurando un’esperienza di gioco all’avanguardia. L’omologa PlayStation Camera è invece una periferica facoltativa, da acquistare a parte.

Già da oggi, i videogiocatori potranno cimentarsi con i titoli esclusivi rilasciati con l’uscita della PlayStation 4. Sony punta tutto su “Killzone: Shadow Fall”, “Knack” e “Resogun”, mentre venerdì scorso in concomitanza con il lancio di Xbox One sono arrivati titoli attesissimi come il quarto capitolo di Assassin’s Credd “Black Flag”, “Battlefield 4”, “Call of Duty”, “Ghosts” e “Fifa 14”. Oggi la Ps4 sbarca anche in Australia e Sud America, mentre proprio i videogiocatori nipponici dovranno aspettare il 2014, un esordio tardivo probabilmente perché in Giappone la Sony non teme concorrenti. Negli Stati Uniti invece la battaglia è cominciata già una settimana fa, dato che l’azienda giapponese ha anticipato al 15 novembre il debutto sul mercato nordamericano, precedendo gli “avversari” Microsoft di una settimana. Il day-one non è stato certo male, con un milione di unità vendute nelle prime 24 ore negl. i Usa e in Canada, e i complimenti arrivati via Twitter dai rivali Microsoft. Fairplay ricambiato, sempre con un “cinguettio”, giusto una settimana dopo, venerdì scorso, dai dirigenti della Sony Shuhei Yoshida e Adam Boyes, all’uscita della Xbox One, che sempre nelle prime 24 ore sul mercato ha raggiunto le vendite della concorrente, anche se spalmate su tredici paesi.

Per ora, Sony non sembra aver dato troppo peso ai problemi riscontrati su alcune Ps4. La luce blu intermittente che si illumina per un problema hardware o difficoltà di connessione con la tv è stata ribattezzata in Rete “Red Line of Death” (La linea rossa della morte) e “Blue light of Death”, la “Luce blu della morte”, giocando su un vecchio problema della Xbox 360, il “Red ring of death”. Ma, assicura Sony, le macchine difettose sono soltanto lo 0,4 per cento, e saranno sostituite. Chissà se la PlayStation 4 farà record di vendite anche al debutto in Europa. Intanto è già disponibile su App Store e Google Play la app di dedicata alla nuova PlayStation, che migliora l’esperienza di gioco e l’interazione con smartphone e tablet. Con PlayStation app i player potranno guardare a cosa stanno giocando gli amici e chattare con loro (anche grazie al’ingresso cuffie e microfono montati sul Dual Shock 4). Si potranno scegliere gli ultimi giochi e usare tablet e smartphone come tastiera per controllare la PlayStation. In più, per tutti i giochi supportati, con PlayStation app si potrà godere della funzionalità del doppio schermo, per sfide ancora più emozionanti.

In Primo Piano
L’allarme

Gallura in ginocchio per la siccità, Coldiretti: non c’è abbastanza cibo per gli animali né grano per le produzioni

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

Le nostre iniziative