La Nuova Sardegna

florinas

Al via il “Festival del giallo” Storie vere e racconti in noir

FLORINAS. Scrittori, giornalisti, poliziotti, magistrati, registi e sceneggiatori. Da oggi, fino a domenica gli esperti del crimine si alternano sul palco del festival di Florinas per intrecciare...

25 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Scrittori, giornalisti, poliziotti, magistrati, registi e sceneggiatori. Da oggi, fino a domenica gli esperti del crimine si alternano sul palco del festival di Florinas per intrecciare storie noir e fatti di cronaca. Al giornalista Fernando Masullo è affidato il compito di tracciare i contorni della figura di Rosaria Schifani, la donna che sfidò i mafiosi davanti alla bara del proprio marito, morto insieme ai colleghi della scorta del giudice Falcone. Verrà proiettato il documentario da lei scritto “Ho vinto io”.

Prima di questo appuntamento la rassegna si sofferma sulle faide che hanno reso celebri le figure dei banditi sardi, ne parla Manlio Brigaglia supportato dagli scrittori Flavio Soriga e Luciano Marrocu.

Una delle tematica centrali del festival riguarda la violenza subita dalla donne. Il primo appuntamento è affidato alla giallista Cristina Rava e all'autrice di graphic novel Alessia Di Giovanni. La chiacchierata è moderata dalla giornalista di Radio3 Florinda Fiamma. Un po’ di leggerezza con Giampalo Cassitta, che legge un racconto inedito ambientato proprio nei giorni del festival di Florinas. Dopo di lui è il turno del giornalista de L'Unione Sarda, Celestino Tabasso, che si cimenta in una breve e ironica cronistoria del giallo in Sardegna. La chiusura della prima serata della rassegna letteraria è affidata al direttore de L'Unione Sarda, Anthony Muroni. Sulle note della chitarra di Matteo Sau, Muroni legge un racconto dalle forti tinte noir, “Il sangue della festa”.

Info:www.florinasingiallo.it

www.facebook.com/Florinas in Giallo - Festival Letterario III edizione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative