La Nuova Sardegna

Continuità aerea, tariffa unica: via alle prenotazioni

Continuità aerea, tariffa unica: via alle prenotazioni

Residenti e non, per nove mesi all’anno, pagheranno lo stesso biglietto calmierato per Roma e Milano

11 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I biglietti della nuova continuità aerea sono in vendita. Senza aspettare che l’Enac assegni gli spazi aerei, dovrebbe essere a giorni, Alitalia e Meridiana hanno aperto le prenotazioni per i voli che dal 27 ottobre entreranno a regime con la tariffa unica. Solo Livingston aspetterà l’assegnazione ufficiale. A parte l’ingresso sul mercato della famiglia Toto (Livingston) e a parte la crisi preoccupante dell’ex compagnia di bandiera e della società dell’Aga Khan, l’unica novità sarà proprio la tariffa unica. Per nove mesi all’anno, da settembre a maggio, residenti e non residenti pagheranno lo stesso da Alghero, Cagliari e Olbia verso Roma (45 euro più tasse) e Milano (55). Da agosto a settembre la tariffa sarà differenziata: i non residenti pagheranno un prezzo calmierato. A compensare i biglietti sarà la Regione con 50 milioni complessivi ogni anno.

Alitalia. I prezzi annunciati dal sito ufficiale saranno questi comprese le tasse aeroportuali, nell’esempio la partenza è prevista il 27 ottobre aeroportuali e il ritorno l’indomani: 151,62 euro complessivi per il Cagliari-Milano-Cagliari (70,15 se la partenza sarà da Elmas, 81,47 se da Linate, con cinque voli giornalieri nella stagione invernale), 133,54 euro per il Cagliari-Roma-Cagliari (60,15 da Elmas, 73,39 da Fiumicino, con sei voli giornalieri in questa stagione), 151,72 per la rotta Alghero-Milano-Alghero (70,25 dal Riviera del corallo, 81,47 da Fiumicino, un volo giornaliero).

Meridiana. Avrà l’esclusiva sui voli in continuità Olbia-Roma e Olbia-Milano. Nella simulazione (partenza il 27 e ritorno l’indomani) il costo massimo nella stagione invernale sarà di 134,52 euro per l’Olbia-Roma-Olbia (61,13 con partenza dall’aeroporto Costa Smeralda e 73,39 da Fiumicino, tre voli giornalieri), mentre per l’Olbia-Milano-Olbia sarà di 152,6 euro (71,13 dal Costa Smeralda, 81,47 da Linate, due voli giornalieri).

Livingston. La new entry ha annunciato queste tariffe sull’unica rotta conquistata in esclusiva, l’Alghero-Roma-Alghero: 130,28 euro (71,13 se la partenza sarà dal Riviera del corallo, 73,89 da Fiumicino).

I rischi. Dipenderanno molto da come si evolverà la crisi di Alitalia (se dovesse portare i libri in tribunale sarebbe il caos) e anche da come Meridiana assorbirà l’ultimo piano di ristrutturazione. (ua)

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative