La Nuova Sardegna

Domani la Giornata delle lingue

Domani la Giornata delle lingue

Si celebra in tutta Europa per iniziativa della Ue, tre appuntamenti in Sardegna

25 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quest'anno in Sardegna, in occasione della Giornata europea delle lingue, il Servizio lingua sarda della Regione organizza tre iniziative a Cagliari, a Sassari e a Nuoro.

Il Consiglio d'Europa, insieme all'Unione europea, ha dichiarato l'anno 2001 anno europeo delle lingue. Da allora ogni anno il 26 settembre viene festeggiata la Giornata europea delle lingue, con l'obiettivo di promuovere la diversità linguistica. L'Europa possiede un vero tesoro linguistico: si contano ventiquattro lingue ufficiali e oltre sessanta comunità autoctone che parlano una lingua regionale o minoritaria. Le lingue sono uno degli elementi della costruzione europea e ogni anno per la Giornata europea delle lingue vengono organizzati eventi in tutta Europa.

A Cagliari, nella sede della Biblioteca regionale di viale Trieste, alle ore 17.00 si terrà la presentazione di quattro opere didattiche in sardo, edite da Papiros, che avranno come oggetto "Pimpa", il noto personaggio del vignettista Altan. Si tratta di opere didattiche per bambini, utili all'apprendimento del sardo, corredate da disegni e frasi da completare. I relatori saranno Diego Corraine, autore ed editore delle opere, gli operatori dell'Ufficio regionale della lingua sarda Giuseppe Corronca, che farà un breve excursus sulla figura e l'opera di Altan, e Giuseppe Orrù, che incentrerà il suo discorso sull’aspetto didattico dell'opera.

A Sassari, nella sala romana del Museo Sanna di via Roma, alle ore 17.30 si terrà la presentazione delle ultime due traduzioni in sardo pubblicate dalla casa editrice Domus de Janas. Il moderatore della serata sarà Cristiano Becciu, funzionario del Servizio lingua sarda; sarà presente anche l'editore Fabio Pillonca. L'opera "Sa Tzia Tula" sarà presenta dalla traduttrice Elena Casu, mentre Paolo Pillonca presenterà la sua traduzione dal greco in sardo dell' “Aiace” di Sofocle. Durante l'iniziativa interverranno Giuliana Portas, Stefano Ruiu e Giovanna Tuffu, operatori dell'Ufficio della lingua sarda e catalana con sede a Sassari.

A Nuoro, nella sede del Man in via Sebastiano Satta, alle ore 15.30 ci sarà la presentazione delle ultime due traduzioni in sardo pubblicate dalla casa editrice Grafica del Parteolla.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative