La Nuova Sardegna

Sull’evoluzione del morbo veterinari e biologi a convegno

CAGLIARI. E i veterinari domani, al Microcitemico di via Jenner, dalle 9 terranno un convegno sul tema della Lingua blu. L’incontro di carattere formativo, organizzato dall'Istituto Zooprofilattico...

05 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E i veterinari domani, al Microcitemico di via Jenner, dalle 9 terranno un convegno sul tema della Lingua blu. L’incontro di carattere formativo, organizzato dall'Istituto Zooprofilattico della Sardegna farà il punto sulla situazione epidemiologica, le strategie di contrasto alla diffusione del virus, e l’evoluzione della malattia in uno scenario europeo in continuo cambiamento.

L'evento, dal titolo "Blue tongue: aggiornamenti epidemiologici e gestione dei focolai", è rivolto ai veterinari e ai biologi del sistema sanitario e ha tra gli obiettivi quello di migliorare le conoscenze sulla situazione epidemiologica della malattia e le strategie di contrasto alla diffusione.

I lavori saranno aperti dal direttore sanitario e dal presidente dell'Istituto Zooprofilattico. Interverranno: Sandro Rolesu,( Centro di Sorveglianza Epidemiologica dell'IZS), Giovanni Savini, virologo del Centro di Referenza Nazionale delle Malattie esotiche dell'Istituto zooprofilattico di Teramo; Giuseppe Satta e Maria Goffredo, entomologi dell'IZS, Dino Garau, Mario Lai e Gian Nicola Sanna, responsabili dei Servizi di Sanità animale delle Asl di Lanusei, Cagliari e Carbonia.

In Primo Piano
Emergenza

La morsa della siccità nell’isola: case senza acqua in piena estate

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative