La Nuova Sardegna

A Taphros Jazz Pierannunzi, Baccini e Faraò

di Andrea Nieddu
A Taphros Jazz Pierannunzi, Baccini e Faraò

La Maddalena. Tra gli appuntamenti estivi dell’isola anche il concerto di Valerio Scanu

22 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Una estate di jazz, cabaret e grande cinema. Prende il via oggi l’”Estate isolana”, il programma di eventi organizzato dal Comune che avrà fra le sue punte di diamante il festival Taphros jazz, il concerto di Valerio Scanu, lo spettacolo di Paolo Rossi e la rassegna cinematografica “La valigia dell’attore”. Il calendario va di pari passo con i festeggiamenti in onore della santa patrona Santa Maria Maddalena. Si comincia oggi con la messa delle 21 celebrata dal vescovo Sebastiano Sanguinetti e la processione a mare con lo spettacolo finale dei fuochi di artificio.

Domani musica in piazza Umberto I con il gruppo Harmony. Il 24 prende il via il festival cinematografico “La valigia dell’attore”, la rassegna dedicata a Gian Maria Volontè e organizzata dall’associazione culturale Quasar. Una edizione con grandi ospiti del cinema italiano, i registi Giovanni Columbu e Salvatore Mereu e l’attore Valerio Mastandrea che riceverà il premio Gian Mario Volontè 2013. A chiudere il festival il 28 luglio lo spettacolo di Paolo Rossi e i virtuosi del Carso “Tutti i casini del mondo”.

Il 29 luglio si ride in piazza con lo spettacolo del cabarettista di Colorado Cafè Angelo Pintus “Mille sfumature di Pintus”. Il 30 Luglio alle 22 il gruppo Caleidoscopio porta in scena la commedia “Lo chiameremo Sarvadò” nella scalinata dell’ Istituto San Vincenzo.

Il mese di agosto si apre con il festival di musica contemporanea “Taphros jazz band”. Dal 1 al 4 agosto 2013 Enrico Pierannunzi, Fernando Faraò, Marco Massa e Francesco Baccini saranno solo alcuni degli ospiti musicali che parteciperanno alla rassegna musicale. Quest’anno l'evento diretto del chitarrista Valentino Tamponi – e che dal 2006 ha ospitato protagonisti di prima importanza nel panorama internazionale come Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Michel Portal, Antonello Salis, Franco D’Andrea, Gianluca Petrella – è gemellato con l'Ah-hum jazz festival di Milano. Ancora musica con il festival “Dall’isola cantando” e il 12 appuntamento con la performance live di Valerio Scanu in piazza Umberto I alle 20. Cinquanta spettacoli in tutto nei punti strategici del centro storico dell’isola.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative