La Nuova Sardegna

energia e impatto ambientale

La Consulta: anche per il mini eolico è obbligatoria la Via

ROMA. Illegittima la norma della Regione Sardegna che esclude dalla Valutazione di impatto ambientale (Via) la realizzazione degli impianti eolici fino a 60 kilowatt in contrasto con le disposizioni...

18 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Illegittima la norma della Regione Sardegna che esclude dalla Valutazione di impatto ambientale (Via) la realizzazione degli impianti eolici fino a 60 kilowatt in contrasto con le disposizioni del decreto legislativo 152/2006, il cosiddetto Codice ambientale. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza con cui ha bocciato la legge regionale che esimeva gli impianti eolici fino a 60 kW dall'obbligo di sottoporli alla procedura di valutazione di impatto ambientale.

La norma regionale prevedeva che «gli impianti eolici con potenza complessiva inferiore o uguale a 1 megawatt sono sottoposti alla procedura di verifica di assoggettabilità alla procedura di valutazione di impatto ambientale prevista dal decreto legislativo 4 del 2008, articolo 20. Gli impianti eolici con potenza complessiva inferiore o uguale a 60 kW sono considerati minieolici e non sono assoggettati alle procedure di valutazione di impatto ambientale». La Corte, nel dichiarare l'illegittimità della normativa regionale ha ribadito invece che «l'obbligo di sottoporre qualunque progetto alla procedura di Via attiene al valore della tutela ambientale», di competenza esclusiva dello Stato.

L'interpretazione della Corte dà continuità alle precedenti pronunce, nel rispetto dell'articolo 117, secondo comma, lettera s) della Costituzione che annovera la tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali nelle materie di competenza esclusiva dello Stato. In previsione del pronunciamento della Corte, la Sardegna aveva rivisto la norma, con legge 17 dicembre 2012, numero 25 con la quale ha stabilito che se è obbligatoria la partecipazione del ministero dei beni Culturali al procedimento autorizzatorio, tutti gli impianti eolici sono obbligati a sottoporsi alla procedura di Via, a prescindere dalla soglia di produzione.

In Primo Piano
Elezioni comunali

Le grandi città al voto tutti i nomi dei candidati

Le nostre iniziative