La Nuova Sardegna

“Giocomix”, weekend di giochi e fumetti

di Fabio Canessa
“Giocomix”, weekend di giochi e fumetti

A Cagliari mostre e workshop con i maestri dell’illustrazione e le selezioni per il summit internazionale di cosplay a Roma

17 maggio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Lazzaretto di Cagliari si prepara ad accogliere i "malati" del gioco e del fumetto. Torna il Giocomix, la più importante fiera sarda del settore. L'appuntamento con la quarta edizione della manifestazione organizzata dall'associazione Mondi Sospesi è per sabato e domenica.

Due giorni intensi dedicati a fumetti, giochi, cosplay. Passioni contagiose che colpiscono sia ragazzi sia adulti. Tra le diverse iniziative riguardanti il mondo del fumetto e dell'illustrazione vanno segnalate le mostre che saranno visitabili durante la fiera. Come quella di Daniele Serra, illustratore molto apprezzato all'estero che ha lavorato per DC Comics, Image Comics, Cemetery Dance, Weird Tales Magazine, PS Publishing e altri importanti editori. Da non perdere anche la selezione di tavole del fumetto tratto dal celebre videogioco "Lost Planet" della Capcom ed edito dalla Glénat. L'autore è Massimo Dall'Oglio che al Giocomix terrà anche un workshop didattico dedicato al fumetto e incentrato sul linguaggio del manga. Il disegnatore mostrerà e spiegherà il suo modo di pensare, scrivere e disegnare una pagina a fumetti: dall’idea alla realizzazione, dagli strumenti di lavoro tradizionali all’uso del computer. Il workshop è gratuito ed è aperto a tutti, dagli aspiranti fumettisti ai semplici curiosi. Per poter partecipare basta una prenotazione (mail: mondisospesi@gmail.com) .

Un'altra mostra riguarderà la saga fantasy "Iskìda della Terra di Nurak" illustrata da Dany&Dany, Daniela Orrù e Daniela Serri, che saranno anche protagoniste sabato alle 15 della presentazione del libro, edito dalla Condaghes, insieme all'autore Andrea Atzori che ha ideato questa storia fantastica ispirata liberamente alla Sardegna nuragica. Ricca la proposta legata al gioco: da quelli di società ai party games, dai giochi di ruolo a quelli di carte. Ci saranno aree dedicate ai giochi di strategia, al modellismo e una ai Lego, gli storici mattoncini. Per i videogiocatori nostalgici è prevista la mostra "4 mb di ram" dedicata a console e videogiochi degli anni Ottanta. Ci sarà anche un ospite particolare: Francesco Nepitello autore di giochi come Age of Conan, Marvel Heroes, La Guerra dell’Anello.

A colorare, animare le due giornate ci penseranno gli appassionati di cosplay. Un doppio appuntamento, uno il sabato e uno la domenica, con i palio premi tra cui voli per partecipare a Roma alle selezioni per il World Cosplay Summit, il più importante evento cosplay del mondo che si tiene in Giappone, là dove il fenomeno di imitare i personaggi di manga e anime è nato. Ospiti di questi momenti saranno Daniela Maiorana e Marika Roncon che si sono classificate seconde alla precedente edizione del World Cosplay Summit. Per gli appassionati delle tradizioni, nuove e vecchie, del paese del Sol Levante al Giocomix ci saranno anche degli eventi dedicati all’arte della spada giapponese a cura del Dojo Takemasu Zen di Cagliari.

Inoltre, sia sabato sia domenica, si terranno dei corsi base di Giapponese aperti a tutti gli appassionati e a chi vuole avvicinarsi a quest’affascinante lingua. E sicuramente da non perdere sarà anche la dimostrazione pratica di come si indossa un kimono, una vera e propria tradizione che verrà mostrata da Reiko Shizune (docente madrelingua) domenica mattina.

Incidente

Tragedia ad Assemini: ciclista travolto e ucciso da un pullman

Le nostre iniziative