La Nuova Sardegna

Santadi, muore sbalzato dall’auto

Vittima un pensionato, viaggiava su un motocarro finito contro un fuoristrada

di Gian Franco Nurra
Vittima un pensionato, viaggiava su un motocarro finito contro un fuoristrada

SANTADI. Tragrico incidente stradale a Santadi poco lontano del centro abitato. Un agricoltore che rientrava a casa intorno alle 17 a bordo del suo motocarro si è scontrato per cause ancora da...

19 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SANTADI. Tragrico incidente stradale a Santadi poco lontano del centro abitato. Un agricoltore che rientrava a casa intorno alle 17 a bordo del suo motocarro si è scontrato per cause ancora da determinare con un’auto fuoristrada, condotta da un giovane di Domusnovas, ed è deceduto all’ospedale Sirai, dove i medici hanno tentato invano di salvarlo.

L’incidente è avvenuto lungo via Cagliari, la strada di accesso al paese, che collega la statale con il centro abitato. L’impatto è stato violento. L'uomo, il 71enne Antonio Muscas, nello scontro è stato sbalzato fuori dal mezzo e ha battuto la testa sull’asfalto, rimanendo esanime al suolo. E’ stato soccorso immediatamente da alcuni passanti e da automobilisti che, viste le gravi condizioni in cui versava il ferito, hanno chiesto l’intervento dell’equipe medica del 118. Il personale dell’ambulanza dopo aver prestato le prime cure, lo hanno trasportato all’ospedale Sirai di Carbonia dove le sue condizioni sono apparse subito disperate.

L’uomo è stato immediatamente trasferito in sala operatoria, dove i medici per alcune ore hanno tentato inutilmente di rianimarlo. Il conducente del secondo mezzo coinvolto nell’incidente non ha riportato nessuna conseguenza, ed è praticamente illeso. Nel luogo dell’incidente sono intervenuti per i rilievi i carabinieri della stazione di Santadi, coordinati dal comandante della Compagnia di Carbonia Giuseppe Licari, che accerteranno eventuali responsabilità e le esatte modalità di svolgimento dell’incidente.

Sembra che una delle due auto, forse per un attimo di disattenzione del conducente, si sia spostata verso il centro della carreggiata, collocandosi sulla traiettoria dell’altro mezzo.

Probabilmenente la vittima non aveva la cintura di sicurezza, e inoltre l’impatto con un fuoristrada, mezzo particolarmente pesante, sarebbe stato comunque devastante per Antonio Muscas.

Gli inquirenti oggi faranno avere alla magistratura l’esito dell’inchiesta.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative